Dal mese di settembre anche il consumatore italiano può trovare, tra gli scaffali della frutta secca o degli snack salutistici, pistacchi e mandorle a marchio Wonderful. L’azienda californiana, il più grande produttore e trasformatore di mandorle e pistacchi al mondo, è “sbarcata” nel nostro Paese con i suoi prodotti grazie a un accordo di collaborazione esclusiva siglato con New Factor, società riminese attiva nel comparto degli snack salutari a base di frutta secca e disidratata.
I più importanti retailer presenti sul territorio italiano propongono oggi, a marchio Wonderful, pistacchi (Tostati e Salati, Sale e Pepe, Tostati Non Salati, Dolci Piccanti, leggermente salati, al Peperoncino Dolce) nel formato da 250 g e mandorle (al Naturale, Tostate e Salate) nel formato da 200 g.
L’arrivo di Wonderful e delle diverse referenze è stato accompagnato da un’attività di marketing declinata attraverso diversi strumenti e attività, tutti all’insegna della simpatia e della leggerezza, tratto che caratterizza la comunicazione dell’azienda californiana in ogni parte del mondo.
Gli investimenti pubblicitari sono in questi mesi (con prosecuzione anche nel 2020) dedicati sia a campagne di advertising sulla stampa trade (magazine online che offline) per sensibilizzare i buyer, che a campagne consumer declinate sulle più importanti testate di cucina italiane e sugli house organ delle insegne.
Per invogliare il consumatore alla prova e all’acquisto dei nuovi prodotti sono state pianificate oltre 100 giornate promozionali presso le principali insegne della gdo.
La presenza dei prodotti a marchio Wonderful sugli scaffali è resa ben evidente dalla grafica dei packaging, all’insegna della trasparenza (che simboleggia anche la serietà e la filosofia dell’azienda): le confezioni si caratterizzano infatti per un fondo uniforme - nero per i pistacchi e bianco per le mandorle - che accomuna tutte le referenze del brand. A valorizzare le referenze sono bande di diverso colore (gialla per i Pistacchi leggermente salati, azzurra per i Pistacchi Tostati Non Salati, verde per i Pistacchi Tostati Salati, viola per i Pistacchi Sale e Pepe, rossa per i Pistacchi al Peperoncino Dolce. Arancione per le Mandorle al Naturale e verde per le Mandorle Tostate Salate).
Wonderful, la più grande realtà agricola del Nord America, a differenza di altri player del mercato della frutta secca, mantiene il totale presidio e controllo della produzione, dal vivaio, al frutteto, al confezionamento, allo studio dei materiali per gli store, alle strategie di marketing, sino al punto di vendita ubicato in una qualunque città europea o italiana: una garanzia ulteriore della qualità della frutta secca consegnata nelle mani del consumatore finale.