“Workation”: la nuova modalità di lavoro e welfare by Everli

Foto: courtesy of Pixabay
Grazie alla partnership con Smartway tutto il team di Everli potrà utilizzare pacchetti di soggiorno per lavorare da alcuni dei posti più belli d’Italia

Sono due temi centrali per il futuro aziendale e che vanno in parte di pari passo, ovvero: la ricerca di nuovi modelli di flexible working da un lato e di recruiting di talenti dall'altro. I giovani, soprattutto sul fronte dei tanto richiesti profili digitali, vedono infatti nella flessibilità e in un welfare evoluto due elementi dirimenti nella scelta del datore di lavoro, che risulta così più o meno attrattivo anche in quanto a orientamento all'innovazione.

In questo contesto non stupisce che un player come Everli, marketplace della spesa online, abbia scelto di stringere una partnership con Smartway per offrire ai propri dipendenti una nuova e moderna modalità di lavoro. Stiamo parlando della cosiddetta "workation" (a volte scritto "workcation"), ovvero work + vacation.

Una soluzione che fa bene a lavoratori e territorio

Nello specifico, tutti i componenti del team Everli, in Italia e all’estero, potranno usufruire di un budget annuale dedicato per realizzare delle settimane di workation in alcuni tra i più bei borghi italiani. La missione dell'alleato Smartway è infatti quella di dare vita a un nuovo modello di lavoro che metta insieme aziende, lavoratori e realtà locali, in un’ottica di sviluppo integrato, creando comunità ibride composte da remote worker e local attraverso un'offerta di spazi di coworking, alloggi e servizi a misura di lavoro da remoto. Il tutto selezionando borghi italiani spesso fuori dalle rotte turistiche tradizionali, creando in questo modo un volano economico per lo sviluppo del territorio.

Come spiega l'azienda in una nota: "Everli ha da sempre favorito soluzioni di smart e remote working, valorizzando un approccio al lavoro basato sulla performance e sulla flessibilità, anche prima della pandemia. Col rientrare dell’emergenza, è emersa l’esigenza di una riorganizzazione interna per strutturare meglio modalità e team di lavoro: dallo scorso ottobre, Everli ha adottato una nuova strategia di remote working che suddivide i dipendenti in due cluster – fully remote workers e flex workers - sulla base delle esigenze dei singoli profili e dei diversi team di lavoro, garantendo rispettivamente il telelavoro e la parziale presenza in ufficio in maniera flessibile e funzionale al ruolo e alle attività di ognuno".

Con la nuova organizzazione, l’azienda ha anche incrementato gli investimenti negli strumenti e nei contenuti di formazione, nell’organizzazione di attività di off-site e in specifiche agevolazioni per l’acquisto di beni di consumo, contenuti digitali d’intrattenimento, e-learning e cultura.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome