World’s Most Ethical Company 2015: per l’Italia c’è Illy

Rivelati i nomi delle 132 aziende che hanno ottenuto il riconoscimento di World’s Most Ethical Company 2015 da parte dell’Istituto Etisphere, che da nove anni premia i migliori esponenti e promotori del business etico nei cinque continenti. Unica rappresentante per l’Italia è al terzo anno consecutivo Illy Caffè Spa, che si vede riconosciuti alti standard per la corporate governance, la responsabilità sociale aziendale e la sostenibilità.
Le valutazioni di Etisphere si basano sul cosiddetto Quoziente Etico, una misura di valutazione che assegna un punteggio a cinque principali categorie, con incidenza diversa, che vanno dall’aspetto gestionale e di leadership alla reputazione. I vincitori rappresentano oltre 50 comparti industriali diversi, da quello elettronico e bancario al real estate, passando per trasporti e giocattoli. Le aziende premiate sono inoltre per buona parte statunitensi, ma si registrano numerose singole eccellenze in Paesi quali la Polonia con la Pkn Orlen S.A., il Guatemala con Cementos Progreso e Hong Kong con William E. Connor & Associates Ltd.
Si tratta di un riconoscimento che promette di diventare sempre più significativo alla luce della crescente sensibilità e dell’interesse che i consumatori mostrano nei confronti di tali valori e standard aziendali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome