Eumetra MR ha condotto nell'agosto 2020 un’indagine quantitativa volta all’inquadramento della figura dei promoter nei punti vendita, di concerto con la loro percezione tra i responsabili d’acquisto. Questo lavoro si inserisce in un contesto molto particolare ed alterato dagli effetti della pandemia, che ha imposto una serie di misure precauzionali e di tutela per dipendenti e clienti, innescando un repentino ripensamento delle logiche d’interazione e di servizio volte a garantire un ottimale customer journey e customer experience.
Il focus dell'indagine e del relativo White Paper, disponibile in pdf, è sul ruolo e sulle potenzialità della figura professionale dei promoter, che all'interno di una strategia ben articolata di direct marketing costituiscono la perfetta risposta all'innato bisogno di relazionalità dei clienti, ed un simbolo di graduale ritorno alla normalità (seppur mediata dal giusto utilizzo di dispositivi di protezione individuale e dal distanziamento fisico) dopo mesi di confinamento forzato.
Content
- Introduzione: il retail fisico al tempo della pandemia
- La figura dei promoter e il loro ruolo all’interno del customer journey e della customer experience
- Relazionalità come elemento fondamentale per la fidelizzazione
- I promoter e il loro potenziale strategico a favore della customer centricity
- Conclusioni: presente e futuro di in-store promoter in una società sempre più digitale
EXECUTIVE SUMMARY
Nel macrocosmo del retail fisico, la pandemia ha imposto una serie di misure precauzionali e di tutela per dipendenti e clienti, che hanno innescato un ripensamento delle logiche d’interazione e di servizio volte a garantire un ottimale customer journey e customer experience. Il digitale si è fatto vettore di soluzioni di continuità per molte realtà commerciali che ora, però, mirano a restaurare il loro rapporto umano con i propri clienti.
In quest’ottica, i promoter negli store rappresentano una risorsa importante e con grande potenziale. Questo non solo per la famigliarità che tale figura professionale ha acquisito nel corso degli anni, offrendo i suoi servizi all’interno di una più articolata strategia di direct marketing, ma anche perché la sua presenza fisica, che in questo particolare momento storico- seppur con tutte le misure cautelari del caso, dai dispositivi di protezione individuale al distanziamento sociale - rappresenta un simbolo di ritorno alla normalità, fatta di relazionalità e personalizzazione nel rispondere ai bisogni del cliente, in un binomio win-win sia lato brand, sia lato cliente.