Xiaomi: influencer marketing per l’ingresso in Italia

Per il debutto sul nostro mercato l'azienda cinese produttrice di smartphone ha investito in due campagne che hanno coinvolto influencer e mondo social

L’azienda cinese Xiaomi, fondata 8 anni fa a Pechino da Lei Jun e Bin Lei, sbarca in Italia nel 2018 attraverso l'influencer marketing. La realtà orientale, diventata quarto produttore di smartphone per pezzi venduti al mondo, ha infatti deciso di creare awereness nel nostro Paese con due campagne di questo tipo supportate da Pulse Advertising, agenzia specializzata sul tema.

Per la prima campagna, sono stati due gli influencers selezionati: la blogger Chiara Nasti e l’illustratore Marcello Barenghi, che hanno condiviso coni i loro utenti un video in cui spiegavano il loro rapporto con la tecnologia e cosa fosse essenziale in un nuovo smartphone.

La seconda campagna è stata sviluppata attraverso l’utilizzo di 3 youtubers (Space Valley, Manuel Agostini e Chiara Facchetti) che hanno realizzato tre video per il lancio del nuovo MI MIX 2 di Xiaomi, in cui mostrano le caratteristiche del nuovo device.

Una scelta di marketing che rientra in un più ampio trend. Nel 2017, infatti, la crescita dell’influencer marketing è stata del 198%, con 1.504.383 post Instagram che contenevano la dicitura #ad e il 72% degli utenti che ha ammesso di essere stato condizionato dal social nella scelta d'acquisto di dispositivi elettronici.

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