Xtribe: nuove abitudini di acquisto, ricerca online e acquisto offline

xtribe ropo
Abbigliamento ed elettronica ai primi posti per gli acquisti che rispondono al fenomeno Ropo (research online, purchase offline)

Il fenomeno Ropo sintetizza le nuove abitudini di acquisto degli utenti, ossia research online e purchase offline. Emerge da una ricerca di Xtribe, che ha analizzato le abitudini d’acquisto di 500.000 utenti, secondo cui abbigliamento, che corrisponde al 40% del totale, ed elettronica (30%) sono i settori ai primi posti per gli acquisti che rispondono a questo fenomeno, ormai in crescita. Seguono poi i videogames (30%), l’area dei motori (20%) e infine i prodotti che sono legati agli hobby e al tempo libero (10%).

Cercare un abito online, raccogliere informazioni, leggere le recensioni di altri utenti e poi recarsi in un negozio per provarlo, per chiedere consigli agli addetti alle vendita, per lasciarsi ispirare anche da altri vestiti e accessori, è una dinamica in crescita e questi dati lo dimostrano” afferma Mattia Sistigu, Coo di Xtribe.

Analizzando i dati raccolti, Xtribe ha tracciato un quadro preciso sulle caratteristiche degli acquisti di oggi. “L'esperienza di acquisto –aggiunge Sistigu- non deve essere solamente rapida, ma deve valorizzare anche l'interazione umana ed il contatto diretto tra cliente e venditore.  Sappiamo che, attualmente, il 61% degli acquisti viene influenzato dal digitale e che i consumatori non si limitano ad acquistare soltanto online, ma spesso utilizzano la tecnologia per cercare un prodotto adatto alle proprie esigenze, per poi provarlo ed acquistarlo offline, in un negozio fisico. E lo sperimentiamo ogni giorno, grazie a tutti i dati che abbiamo raccolto e analizzato”.

Le caratteristiche di Xtribe

Sfruttando al meglio la geolocalizzazione, l'applicazione Xtribe, che al momento conta 700.000 download e 5.000 store registrati, consente agli utenti di vedere i prodotti e servizi in vendita nelle immediate vicinanze. Una volta individuato ciò che si desidera acquistare ed il negozio che lo possiede, ci si può recare fisicamente sul posto per effettuare l'acquisto.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome