Zaccariello, eFarma.com: il futuro è nell’omnicanalità

L’e-pharmacy si pone come il partner eCommerce del farmacista, nella logica di mettere a disposizione del cliente-paziente più touch point, fisici e virtuali

Offrire ai farmacisti l’opportunità di trarre il massimo beneficio dal canale reale e da quello digitale, attraverso lo sviluppo di un approccio omnicanale. É questo uno degli obiettivi cui sta lavorando Francesco Zaccariello, farmacista nonché ceo di eFarma.com, piattaforma web che nel 2018 si è qualificata come terza e-pharmacy italiana per volume d’affari (dati Nielsen): “L’eCommerce è un’attività molto complessa, e non è di facile accessibilità per il farmacista tradizionale, anche perché fa fatica a trovare un link con una rete digitale che gli consenta, da un lato, di avere visibilità online, e dall’altro di sviluppare traffico in store”. Per questo, eFarma sta lavorando per integrare le farmacie alla propria piattaforma web, dando al contempo ai propri clienti l’opportunità di ordinare on line e ritirare la merce presso le farmacie stesse, in una logica win-win.
“Dal nostro punto di vista è molto strategico sviluppare un tema di omnicanalità, diventando il lato online di una serie di farmacie che sono solo offline - continua il ceo di eFarma.com -. In questo modo supporteremmo il farmacista nella vendita web, senza stravolgere la sua identità professionale”.

Se tutto andrà secondo i piani, il progetto eFarma.com di collaborazione con un network di farmacie dovrebbe concretizzarsi attorno alla seconda metà del 2020: “Abbiamo già tanti farmacisti giovani e dinamici che ci contattano per lavorare insieme, guardando a noi non come a un competitor, ma come ad un potenziale partner”.


Questa iniziativa, nelle intenzioni di Zaccariello, potrebbe poi evolvere in un modello di rete di farmacie virtuali: “E’ ancora prematuro parlarne, ma credo che ci sia spazio per un progetto con queste caratteristiche, ancora inedito in Italia”.

Fondata nel 2013, eFarma.com è una delle principali piattaforme di vendita e consulenza online di prodotti per la salute ed il benessere. Offre un catalogo con oltre 65.000 referenze dei migliori brand del settore farmaceutico e con oltre 1 milioni di utenti al mese. Il sito soddisfa giornalmente oltre 500 richieste di consulenza personalizzata, gestite da uno staff composto per il 70% da farmacisti. Circa il 97% dei clienti che hanno comprato sul sito afferma che acquisterebbe nuovamente su eFarma.com.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome