Zanchettin organizza in farmacia i corsi formativi Salva e Previeni

Gli incontri, gestiti con Salvagente Aps, promuovono le buone pratiche di sicurezza domestica, per prendersi cura al meglio dei bimbi in età pediatrica

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, una delle prime cause di morte per i bambini sono gli incidenti domestici. Una finestra aperta, un fornello lasciato acceso inavvertitamente, la bottiglia del detersivo a portata di mano: piccole disattenzioni che possono avere conseguenze drammatiche, soprattutto per bambini di età compresa tra i due e i tre anni. Di qui l’importanza di apprendere quelle buone pratiche che consentano agli adulti che si occupano quotidianamente della cura di bambini in età pediatrica di agire con prontezza in situazioni di rischio.
Con questa finalità Zanchettin, azienda di Seveso specializzata nell’arredamento per le farmacie, ha organizzato le prime sei tappe di “Salva e Previeni”, un progetto di responsabilità sociale che si avvale della consulenza formativa professionale di Salvagente Aps, realtà di spicco nel mondo del soccorso e della gestione dell’urgenza.

Da novembre a febbraio, attraverso un pool di farmacie lombarde, Zanchettin offrirà una serie di incontri sul tema della sicurezza dentro e fuori casa, patrocinati dalla Federazione Ordine Farmacisti Italiani. Durante gli appuntamenti si potranno apprendere le manovre di disostruzione pediatriche ed i consigli utili per la sicurezza dal momento della nascita del bambino.
"Il tema della sicurezza, in particolare dei bambini, è un argomento di grande attualità, sono innumerevoli i casi nei quali la manovra di disostruzione ha salvato giovani vite evitando episodi di soffocamento - spiega Roberto Zanchettin, titolare dell’azienda -...le farmacie, per eccellenza luoghi della cura e della prevenzione sul territorio, diventano il posto ideale dove trasmettere messaggi importanti per diffondere questa cultura".
Sono già in programma, in Lombardia, 6 appuntamenti in altrettante farmacie, che si svolgeranno fra fine novembre 2019 e febbraio 2020. Gli eventi formativi sono gratuiti e aperti alla cittadinanza: per partecipare è necessario iscriversi direttamente presso la farmacia o sulla piattaforma Eventbrite.it.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome