Zerbinati entra nel registro dei marchi storici di interesse nazionale

Zerbinati nacque nel 1970 ad Alessandria, fondata da Ferdinando Zerbinati. Oggi l'azienda è guidata dalla terza generazione della famiglia

Zerbinati è entrata ufficialmente nel Registro dei Marchi storici di interesse nazionale, riconoscimento assegnato dal Mimit (Ministero delle imprese e del made in Italy) per valorizzare e tutelare le aziende storiche italiane, destinato unicamente alle imprese che hanno portato avanti il proprio marchio in modo continuativo per più di cinquant’anni.

Zerbinati nacque nel 1970, in provincia di Alessandria, nel cuore del Monferrato, con Ferdinando Zerbinati, commerciante ortofrutticolo, che in poco tempo costruisce il primo stabilimento e si specializza nella lavorazione di verdura fresca. Negli anni Ottanta l’azienda aggiunge al suo portafoglio le insalate e i prodotti da cuocere pronti all’uso, iniziando a consolidare la propria presenza in Gdo, per poi diventare, a partire dagli anni Novanta leader di mercato nei prodotti ortofrutticoli lavati, tagliati, confezionati e pronti al consumo. La terza generazione della famiglia, oggi alla guida dell’azienda, porta avanti uno stretto legame con il territorio con l’obiettivo di creare ricette che incontrino i gusti di clienti e consumatori, adatte a uno stile di vita pratico, ma all'insegna della sostenibilità anche nei processi produttivi e nelle confezioni.

Oltre 180 referenze, nuovi lanci di prodotto, forte orientamento alla materia prima e ai prodotti del territorio, Zerbinati non si perita, giustamente, di esporre a mo' di blasone la propria matrice/origine geografica, il Monferrato, una delle aree più note e turisticamente attrattive del Piemonte, compresa tra le province di Alessandria e Asti: “Entrare a far parte del registro ufficiale dei marchi storici di interesse nazionale è per noi motivo di grandissimo orgoglio, perché questo riconoscimento incarna perfettamente la nostra vision di sempre -commenta Simone Zerbinati, general manager di Zerbinati-. Fin dalla sua nascita, avvenuta oltre cinquant’anni fa, la nostra azienda è fortemente radicata in Italia e soprattutto nel Monferrato, come riportiamo con orgoglio anche nel nostro logo. L’attaccamento al nostro territorio e al nostro Paese è sempre stato uno dei nostri valori più importanti: più del 95% delle verdure che utilizziamo proviene da agricoltura italiana, utilizziamo solo olio evo italiano e supportiamo il più possibile iniziative sociali locali. Cerchiamo, insomma, di valorizzare e appoggiare il più possibile il nostro territorio e le sue persone”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome