Zuegg punta a creare un brand in Europa

I PROTAGONISTI – Tre le aree di business: confetture e succhi di frutta per il mercato B2C, semilavorati per l'industria e lavorazione delle materie prime. Nel rispetto della natura (da MARKUP 218)

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Diventare l'esperto nella lavorazione della frutta aiutando le persone a mangiare e bere più frutta e verdura con prodotti di qualità: questa la mission di Zuegg, azienda con sede principale a Verona che, con oltre 120 anni di esperienza, punta a costruire un brand forte nel mercato europeo. Attualmente Zuegg può contare, infatti, su un fatturato che per il 60% è realizzato in Italia e per il restante 40% in Paesi quali Germania, Francia, Russia e Austria. Dei 232,4 milioni di euro di fatturato del 2012, 159,5 milioni sono da attribuirsi al mercato interno mentre, complessivamente, il 59% (137 milioni di euro) è sviluppato dai brand Skipper e Zuegg con una crescita rispetto all'anno 2011 di 15,3 punti percentuali. All'attività di produzione di prodotti finiti (confetture e succhi di frutta per il mercato b2c), si aggiungono la preparazione di semilavorati per l'industria e la lavorazione delle materie prime. La divisione industria (b2b) produce oltre 95 milioni di euro pari al 41% del fatturato gloable con un trend di +3,7% rispetto all'anno precedente. Queste tre importanti aree di business rappresentano, dunque, la specializzazione di Zuegg che, con oltre 523 addetti, vuole allargare la sua sfera d'intervento anche all'agronomia. Zuegg coltiva la frutta in campi di proprietà e in terreni gestiti in collaborazione con 120 agricoltori locali. Questi ultimi hanno permesso all'azienda di raccogliere 22 milioni di kili di prodotto. Zuegg si avvale, inoltre, di una filiera che, con l'integrazione verticale dei processi lavorativi conserva il controllo su tutto il processo produttivo: dai campi alla raccolta fino alla trasformazione del prodotto. Al fine di realizzare prodotti che racchiudono tutta la naturalità della frutta, Zuegg ha dato vita anche alla ricerca in tutta Europa dei migliori cultivar di ogni frutto oltre a campi sperimentali soprattutto nella zona di Avellino particolarmente adatti a ospitare cultivar quali albicocche di varietà Portici e Pellechiella usate nella produzione di confetture. "In questo modo, il nostro obiettivo è quello di ottenere le migliori qualità di frutta per garantire gusto e qualità unici ai nostri succhi e alle nostre confetture, soddisfacendo le esigenze dei consumatori, portandoli sempre più a conoscenza dei benefici del mangiare sano, facile, comodo e buono", spiega Oswald Zuegg, presidente e amministratore delegato di Zuegg spa.

Crescita sostenibile
Zuegg, con una crescita di fatturato di 10,3% versus il 2011, non dimentica la sostenibilità. Lavorando a stretto contatto con la natura, crede nell'importanza della salvaguardia dell'ambiente e rispetta l'ecosistema in quanto peculiare garanzia di sviluppo dell'azienda e della società in cui viviamo. L'obiettivo primario che si pone è quello di prevenire, controllare e ridurre gli impatti ambientali delle sue attività e, per questo, cura con attenzione ogni processo al fine di ridurre i consumi sia di acqua sia di energia oltre che differenziare i rifiuti. Zuegg impegna le risorse disponibili secondo criteri di sviluppo sostenibili affinché le nuove tecnologie e progettazioni di prodotto contemplino un significativo abbattimento degli impatti ambientali.

Le novità
Presente nei canali grande distribuzione e horeca, Zuegg ha in portafoglio molti prodotti tra confetture e succhi di frutta. Per quanto riguarda le confetture, novità di quest'anno nella linea Le Classiche nel formato da 320 grammi è il gusto Visciole, amarene caratteristiche del Centro Italia, mentre il formato da 250 grammi si presenta con un nuovo naming "100% da frutta" che trasmette la naturalità del prodotto. Rifacimento grafico, invece, per Zuegg Skipper che sul retro della confezione propone una grafica nuova che racconta i valori del brand oltre a presentare un tappo che rende più facile versare il succo lasciando meno residui all'interno del pack.

Allegati

218_Zuegg

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