Zuegg: Italia ed export di pari passo forti della filiera corta

La multinazionale Zuegg (271 mio di euro di fatturato) celebra i suoi 125 anni di storia e passione per la frutta con una serie di progetti e iniziative, per l'Italia e l'estero a partire dall'Expo 2015. “Con alcune catene distributive riusciamo ad avviare progetti interessanti -spiega Martin Haidinger, direttore consumer goods-. Si prenda per esempio il caso di Coop, con cui collaboreremo nell’ambito di Expo 2015. Coop come è noto progetterà e gestirà il Supermercato del Futuro nell’ambito dell’area tematica del Future Food District. Noi saremo il partner nell’ambito della frutta”. Nella Penisola il rapporto con la Gdo è ormai consolidato da anni e Zuegg è presente in tutte le grandi catene, da nord a sud, con tutte le sue linee di prodotto

Il valore della filiera
Il vantaggio competitivo dell'azienda veronese è nell'innovazione di prodotto attraverso la filiera: “Zuegg lavora con la frutta fresca, in ogni passaggio della filiera. Da qui la creazione di prodotti con sempre meno zuccheri, salutistici, in linea con le aspettative dei consumatori”. L'esperienza Expo va vista anche in chiave di rafforzamento dell'export, a partire dalla rinnovata focalizzazione sugli Usa. In quest'ottica è stata semplificata l'articolata presenza familiare nella compagine societaria. Oswald Zuegg, figlio del Karl che portò l’azienda al successo, è ora azionista con il controllo del 100%, grazie al recente acquisto del 28% di titoli dal parentado, come riportato dal Sole24Ore. In America, accanto alla copertura dei 700 punti di vendita della catena Walmart negli Stati Uniti, è prossimo il referenziamento in una catena cash and carry e l'avviamento di uno stabilimento nella zona Nord del Paese (per servire anche il Canada). La crescita oltreatlantico servirà a bilanciare le attuali difficoltà riscontrate in Russia, dove  la svalutazione rublo penalizza il gruppo in relazione al suo stabilimento locale.

Category partner
Zuegg è un partner industriale preferenziale nel category management, specie nel settore confetture. “Tendiamo a essere propositivi nelle attività promozionali, non solo quelle che riguardano lo scaffale”. Per quanto riguarda le promozioni, Zuegg cerca di padroneggiare lo scenario nazionale a fin troppo elevata pressione promozionale incrociando l'insieme delle sue linee di prodotto. “Puntiamo sulla megaoperazione che può riguardare l’intera linea. Cerchiamo la massima visibilità per punto di vendita  arrivando a coprire anche la pagina intera dello strumento volantino. E lo incrociamo con display e posizionamento rafforzato dei prodotti”. Il risultato è una forte visibilità commerciale del marchio, unitamente alla comunicazione. “Negli ultimi anni tali strategie di ottimizzazione del trade marketing ci hanno consentito di avvicinare il consumatore attraverso il momento della vendita, diventato così occasione di contatto con la marca e con l’azienda e i suoi valori”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome