Il futuro dell’omnicanalità

Come l’accelerazione digitale ha cambiato lo scenario di produttori e retailer

Il futuro dell’omnicanalità

Come l’accelerazione digitale ha cambiato lo scenario di produttori e retailer

Convegno

7 SETTEMBRE 2021

L’evento in presenza è riservato agli invitati

È possibile seguire lo streaming in diretta

Programma dei lavori

Ore 16.30 | Registrazione

Ore 17.00 | Apertura lavori

Cristina Lazzati, Direttrice Mark Up e GDOWeek

Ore 17.05 - 17.30 | Speech introduttivo

Il consumatore nell’era della trasformazione digitale
David Parma, Managing Partner Ipsos Strategy3
La fedeltà del marchio al cliente: il cambio di paradigma verso la visione del “client for life
Giorgio Diglio, Associate Partner – Porsche Consulting

Ore 17.30 - 17.50 | Producer Talk

Benini Francesca, Direttrice Commerciale – Cantine Riunite
Mattia Noberasco, Amministratore Delegato – Noberasco SpA
Chiara Gozzoli, Channel&Customer Marketing Manager – Off Trade Channel del Gruppo Campari

Ore 17.50 - 18.05 | Onlife: la nuova frontiera

Andrea Alemanno, Principal Ipsos Strategy3

Ore 18.05 - 18.25 | Speech

Francesco Potenza, Head of Digital & Marketing Services Parmalat

Ore 18.25 - 18.45 | Retailer Talk

Christophe Rabatel, CEO – Carrefour Italia
Giorgio Santambrogio
, CEO – Gruppo Végé

Ore 18.45 - 19.00 | La mobilità urbana del futuro: l'impatto sulle abitudini di acquisto

Giulio Busoni, Partner Porsche Consulting

19.00 - 19.30 | “The outsider corner”

Testimonianza Giovanni Panzeri, CCO Gorillas Italia
Testimonianza Francesco Magro, CEO & Founder Winelivery

19.30 | Q & A e conclusioni

Cristina Lazzati

19.45 | Aperitivo di networking

I relatori

Andrea Alemanno

Principal Ipsos Strategy3

Benini Francesca

Direttrice Commerciale – Cantine Riunite

Giulio Busoni

Partner Porsche Consulting

Giorgio Diglio

Associate Partner, Porsche Consulting

Chiara Gozzoli

Channel and Customer Marketing Manager Off Trade, Campari Group

Cristina Lazzati

Direttrice Mark Up e GDOWeek

Francesco Magro

CEO & Founder Winelivery

Mattia Noberasco

Amministratore Delegato Noberasco SpA

Giovanni Panzeri

CCO Gorillas

David Parma

Managing Partner Ipsos Strategy3

Francesco Potenza

Head of Digital & Marketing Services Parmalat Italia

Christophe Rabatel

CEO Carrefour Italia

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Giorgio Santambrogio

CEO Gruppo Végé

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Giorgio Diglio, Associate Partner Porsche Consulting

Ingegnere gestionale titolato di Master in Business Administration presso l’università Bocconi, inizia la sua carriera in Tenaris, multinazionale dell’acciaio, per poi occuparsi dello sviluppo del gruppo editoriale di Urbano Cairo e, successivamente, approdare in consulenza strategica, in Value Partners.

In Porsche Consulting da oltre otto anni ricopri oggi il ruolo di Associate Partner di Porsche Consulting in Italia. ha maturato un’esperienza internazionale in Europa, Middle East e Africa nella definizione della strategia, dell’organizzazione, di piani di crescita e di miglioramento delle performance, nonché ha condotto con successo alcuni complessi turnaround. È tuttora alla guida di progetti di trasformazione per clienti Italiani ed internazionali del largo consumo.

Giorgio Diglio si occupa di digitalizzazione, omnicanalità e sostenibilità per le aziende leader del settore alimentare e delle bevande.

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Benini Francesca, Direttrice Commerciale Cantine Riunite

Di origine romagnola, si è laureata presso l’Università L. Bocconi. Vive a Milano da 34 anni, sposata con un figlio.

Background di marketing e sviluppo strategico, ha maturato un’esperienza di quasi dieci anni in azienda ricoprendo ruoli focalizzati sul Commerciale e Sviluppo del Business, sostenuta da oltre 20 anni di consulenza di direzione in contesti locali e multinazionali che hanno permesso di avere un approccio analitico e strutturato

Ha lavorato prima in due società di consulenza italiane; partner dal 2002, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nel management consulting

Co – fondatrice e partner di Net Present Value dal 2002 e successivamente partner in una società di consulenza direzionale, multinazionale di matrice francese, dal 2008 al 2011.

Dal 2011 al 2013 ha ricoperto il ruolo di COO all’interno di una società italiana, leader nel settore dei salumi.

Ha maturato esperienze nell’ambito dello strategic e marketing planning, in particolare piani di sviluppo, strategie di brand e corporate structure, nella progettazione di strutture commerciali e nella definizione di piani industriali a seguito di operazioni di M&A

Ricopre ora il ruolo di Sales & Marketing Director nel Gruppo Cantine Riunite & CIV, gruppo leader in Italia nel settore vitivinicolo (Fatturato Gruppo: 600 mln€; Fatturato Cantine Riunite & CIV: 224 mln € di fatturato, 50% Estero, presenza in 80 Paesi), con la responsabilità del canale Modern Trade e Tradizionale in Italia e dei mercati esteri, oltre che delle attività di sviluppo del Brand e di gestione del processo di Business Innovation

Ha collaborato come docente presso la Business School del Sole 24 Ore e presso la SDA Bocconi

Collabora con Mark Up per la rubrica l’Opinionista e nel 2020 – 2021 ha conseguito la certificazione come Business & Executive Coach

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Giulio Busoni, Partner Porsche Consulting

Giulio Busoni è responsabile dello sviluppo del settore dei beni di consumo e retail per la sede italiana di Porsche Consulting.

Con un’esperienza di 15 anni nella consulenza strategica, supporta aziende italiane e internazionali nella definizione ed implementazione di piani di crescita profittevoli, focalizzandosi sull’innovazione dei business model.

Laureato in economia all’Università di Trento in Management Consulting con un’esperienza all’università di Maastricht, ha iniziato il suo percorso lavorativo a Bonn in T-Mobile, dove ha preso parte al progetto che ha lanciato la mobile TV sul mercato tedesco.

In Porsche Consulting dal 2006, si è occupato di piani di efficienza e ridisegno della supply chain in ottica omnicanale per complesse organizzazioni multinazionali. Oggi guida la transizione strategica delle aziende centrate sul prodotto verso la customer centricity, costruendo attorno al cliente un ecosistema di prodotti e servizi coerenti con il brand. Ha inoltre traslato gli elementi di successo del modello di sostenibilità del settore auto al settore dei beni di consumo.

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Giorgio Santambrogio, Amministratore Delegato di Gruppo VéGé e Direttore Generale di VéGé Retail

Fondatore e membro del CE di Aicube in Italia e di Grupo IFA in Europa.
Former President dell’Associazione Distribuzione Moderna, è Vice President del Retail Institute Italy, oltre ad essere membro del Comitato Esecutivo di Federdistribuzione e di GS1.
È opinionista e discussant ed opera come docente, chairman e relatore per Master, Università, Istituti e Associazioni di categoria, a livello nazionale e internazionale.
Al centro dei suoi interventi le dinamiche di sviluppo sociali, culturali ed economiche del retail e dell’intera filiera agroalimentare italiana.

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Francesco Magro, CEO & Co-Founder Winelivery

Nato a Sondrio, classe 1987, trascorre i suoi primi vent’anni a Tirano, località dell’alta Valtellina.
Consegue una Laurea in Organizzazione e Risorse Umane presso l’Università degli Studi di Milano (2010), e una Laurea in Management presso l’Università Bocconi (2012), intraprende da subito un percorso imprenditoriale nel settore entertainment e broadcasting, fondando nel 2010 la sua prima startup dedicata al mondo degli eventi.
Successivamente si avvicina al mondo della consulenza dove crea e fa crescere una sua business unit in innovation & Technologies. Nel 2014 arriva a ricoprire la carica di Chief Operating Officer, ma decide di dedicarsi ad una nuova avventura professionale: nel 2015 fonda Winelivery, L’App per bere! dove attualmente ricopre la posizione di CEO.
Dalla fondazione di Winelivery collabora attivamente come advisor per diverse realtà nel mondo startup.
Da sempre votato alla condivisione di valori e orientato alla crescita sceglie di scrivere il suo primo libro in cui sedimenta tutta la conoscenza raccolta in questi 5 anni da startupper al fine di supportare le nuove generazioni di imprenditori Italiani.

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Christophe Rabatel, CEO Carrefour Italia

Da 16 anni nel Gruppo Carrefour, Christophe Rabatel ha ricoperto molteplici ruoli di responsabilità operativa e finanziaria per l’insegna.
Nel 2004 è entrato nel Gruppo come CFO e Amministratore di Carrefour in Turchia, per poi ricoprire il ruolo di direttore finanziario, espansione e organizzazione di Carrefour Market in Francia. Gli sono poi state affidate delle responsabilità operative per il segmento Prossimità in Francia,  inizialmente in qualità di Direttore Regionale e da marzo 2015 come Direttore Esecutivo di Carrefour Prossimità.
Prima della sua nuova nomina a Direttore Esecutivo per l’Italia, è stato dal 1° Luglio 2018 Direttore Esecutivo di Carrefour Polonia.

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Giovanni Panzeri, Chief Commercial Officer GORILLAS Italia

Nato a Piacenza nel 1968 inizia il suo percorso professionale in Zaini azienda di cioccolato e caramelle del Milanese nella area commerciale. Prosegue la propria crescita professionale nella direzione marketing di Danone Italia per poi consolidare la sua esperienza in Kellogg’s Italia. Chiamato per seguire un progetto internazionale dalla Kellogg’s europa si trasferisce a Manchester nel headquarter Europeo dove ricopre il ruolo di Responsabile delle innovazione Europeo. Rientrato in Italia si unisce al Gruppo Heinz prima nella direzione marketing della Plasmon e successivamente Responsabile marketing e commerciale della divisione Heinz.
Dopo più di 10 anni di industria passa al mondo del retail come responsabile della Marca Privata dei Category Nazionali di Conad. Dopo poco più di 9 anni lascia la Conad per ricoprire il Ruolo di DirettoreCommerciale prodotti Freschi in Carrefour Italia.
Dopo 3 anni prende il ruolo di Direttore Marca Privata Carrefour Italia rispondendo direttamente al Gruppo Francese.
Attualmente e Chief Commercial Officer di GORILLAS Italia con responsabilità della direzione commerciale, Direzione Supply Chain e Direzione Marketplace

mattia-noberasco

Mattia Noberasco, Amministratore Delegato Noberasco SpA

Nato a Genova il 22/06/1977
Nel 2004 si è laureato in economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Pavia
Nel 2004-2005 ha lavorato presso l’azienda di famiglia Noberasco SpA come assistente al direttore Supply Chain seguendo specificatamente il progetto di riorganizzazione della logistica distributiva.
Nel 2006 ha conseguito il Master In Strategia Aziendale (MISA) presso la SDA Bocconi di Milano
Nel Febbraio 2007 è responsabile IT e Supply Chain di Noberasco SpA
Dal Maggio 2007 al giugno 2012 ha ricoperto la carica di Amministratore delegato di Agri Food srl, società del gruppo Noberasco che racchiudeva tutte le attività di Operations.
Nel Febbraio 2011 è stato nominato Direttore Generale di Noberasco SpA
Nel Luglio 2013 è stato eletto Presidente dei Giovani dell’Unione Industriali di Savona
Nell’Ottobre 2015 è stato nominato Componente del Consiglio Direttivo IBC (Industria Beni di Consumo)
Nel Maggio 2016 è stato nominato Amministratore Delegato Noberasco SpA
Nell’Ottobre 2017 è stato nominato Componente del Comitato Territoriale di Consultazione BPN (Banca Popolare di Novara)
A Dicembre 2017 è stato insignito del Premio di Padre in figlio, (il Premio di Padre in Figlio si rivolge a imprenditori che abbiano avuto la capacità, la dedizione e la passione nel proseguire e valorizzare il lavoro dei propri genitori subentrando alla guida operativa e strategica dell’impresa, garantendone il successo e la continuità)

David Parma, Managing Partner Ipsos Strategy3

David ha una vasta esperienza nel campo della consulenza, del business e della ricerca a livello globale, avendo ricoperto posizioni manageriali e di leadership presso McKinsey & Company, Procter & Gamble, Nielsen e attualmente Ipsos.

Nel corso della sua carriera, David ha ricoperto incarichi di portata globale presso Procter & Gamble, Product Development a Roma e a  Bruxelles.  Successivamente si è trasferito in McKinsey & Company a Bruxelles lavorando sui principali mercati europei (Belgio, Francia, Regno Unito, Italia) in una grande varietà di settori (FMCG, Retail, Banking, Insurance, Machinery) per incarichi di alto profilo (Branding, Innovation Strategy, Marketing Effectiveness, Channel Strategy, Pricing, Organization Redesign, M&A, Post-Merger Management).  David è poi passato in Nielsen BASES, dove grazie a posizioni di crescente responsabilità in Belgio, Italia e Stati Uniti è diventato prima Global CEO della divisione di ricerche ad hoc, poi aggiungendo il ruolo di Global CEO per Nielsen BASES. In Ipsos David ha ricoperto la funzione di President, US Marketing; President, Global P&G; Switzerland CEO e Chief Client Officer, Business Questions.

David ha vissuto e lavorato in Italia (Milano e Roma), in Belgio (Bruxelles), negli Stati Uniti (New York City), Svizzera (Geneva), Francia (Paris) e da Marzo 2020 si è trasferito a Milano.

David ha conseguito la laurea cum laude in Chimica presso l’università di Bologna, e il diploma cum laude in violino presso il Conservatorio G. Rossini, Pesaro.  David è trilingue Italiano, Francese, Inglese.

David ha recentemente tenuto una serie di lectures all’IE University, School of Human Sciences & Technology, Madrid, Spain sul tema Leadership & Change. È stato Steering Committee member del US Edison Awards e Esomar Atlanta Congress. È stato Presidente della Adam Gyorgy Foundation, la cui missione è quella di fornire educazione musicale a bambini bisognosi.

Andrea Alemanno, Principal Ipsos Strategy3

Dopo la laurea in Economia e il master in Economics, da oltre 20 anni si occupa di ricerca in ambito corporate reputation, brand e comunicazione, lavorando per le principali aziende ed istituzioni italiane. Inizia la sua carriera nel 1996 nel gruppo WPP, Millward Brown, passando poi in Abacus – TNS, oggi entrambe nel gruppo Kantar e arriva in Ipsos dal 2004, ove si occupa di ricerche reputazionali. Specializzato nelle ricerche sugli stakeholder strategici, da diversi anni si occupa di Csr e sustainability. Insegna economia e tecnica della comunicazione aziendale presso l’Università degli Studi Milano Bicocca, è membro del comitato scientifico dell’area marketing innovation del Criet e dal 2015 ha una rubrica su Promotion Magazine.

Cristina Lazzati, Direttrice Mark Up e GDOWeek

Laureata in Economia all’Università Bocconi, inizia la carriera giornalistica negli anni 90 collaborando da New York per Elle, L’Espresso e Italia Oggi. Lasciati gli Stati Uniti, nel 2000 si trasferisce a Milano dove, dopo una breve parentesi televisiva con il rotocalco Target (Canale 5), inizia a occuparsi di retail per Gdoweek, diventando direttrice nel 2008. Nel 2011 è vicedirettrice dell’Area Retail e nel 2014, con il passaggio dal Gruppo 24 ORE al Gruppo Tecniche Nuove, assume la direzione di Mark UP, Gdoweek e delle riviste dell’Area Retail, cui si aggiunge la direzione editoriale del mensile Cucina Naturale.

Spesso chiamata in campo sui temi dell’innovazione, del retail e del marketing, è direttore scientifico del Master in Retail & sales Management della 24Ore Business School e collabora con la LaRepubblica.it.

Chiara Gozzoli, Channel and Customer Marketing Manager Off Trade Campari Group

Nata a Milano nel 1982, si laurea in Economia e Commercio all’Università Commerciale Luigi Bocconi e, nel 2007, fa il suo ingresso nel mondo del marketing e del trade marketing come Promotion Manager e, a seguire, Brand Manager per il Gruppo Heineken Italia.

Dopo due anni trascorsi in Ferrero, dove riveste ruoli di crescente responsabilità nell’ambio del brand management per le marche Nutella, Kinder Bueno e Duplo, inizia, nel 2016, una nuova esperienza presso Campari Group.

Inizialmente responsabile del brand Aperol Spritz, arricchisce il proprio percorso professionale all’interno del Gruppo ricoprendo, dal 2017, il ruolo di Group Brand Manager, gestendo l’intero portafoglio Aperol e Crodino in Italia e occupandosi di brand positioning, brand strategy e innovation.

Da luglio 2019 cambia divisione ricoprendo, fino ad oggi, il ruolo di Channel and Customer Marketing Manager Off Trade per la Business Unit Italia con la responsabilità dei canali GDO, Cash&Carry e eCommerce.

Francesco Potenza, Head of Digital & Marketing Services Parmalat Italia

Segue la strategia digital per tutti i prodotti e brand dell’azienda, con l’obiettivo di produrre una digital acceleration per rendere Parmalat innovativa anche nella comunicazione. Laurea in economia a Parma, dopo una collaborazione presso il Laboratorio di Marketing dell’Università di Parma entra in Parmalat seguendo inizialmente progetti di product management occupandosi di diverse linee di prodotto e successivamente i progetti di consumer loyalty aziendali e CRM. Con l’esordio di internet inizia a lavorare sulle prime piattaforme digitali per Parmalat e quando nel 2014 l’azienda decide di costruire una struttura digital dedicata ne assume la responsabilità, occupandosi delle strategie sui social sulle piattaforme web e mobile e nell’ambito del D2C delle strategie di CRM ed e-commerce, modulate nella nuova era del dato.

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