I sistemi di refrigerazione Daikin combattono il riscaldamento globale

Un esempio di realizzazione presso un supermercato dove sono state utilizzate le cassette “Round Flow” Daikin come unità interne del sistema Conveni-Pack per il raffrescamento e il riscaldamento ambiente

“Il potenziale di riscaldamento globale (GWP) esprime il contributo all’effetto serra di ungas serra relativamente all’effetto della CO2, il cui potenziale di riferimento è pari a 1”. Detto in altre parole, il GWP indica in quale entità un gas è in grado di riscaldare l’atmosfera. Diminuire la presenza di gas ad alto GWP è un modo efficace per diminuire le emissioni equivalenti di CO2. Politiche e azioni concretamente ecosostenibili sono ormai intraprese da parte della maggior parte dei soggetti, pubblici e privati, allo scopo di contenere le emissioni dannose diffuse nell’atmosfera. A sostegno di questo trend, Daikin ha progettato i propri prodotti per la refrigerazione a questo scopo, tanto che i sistemi Daikin Zeas e Conveni-Pack sono stati resi conformi alla normativa sui gas fluorurati F-GAS e alla normativa Eco-Design ancor prima della loro entrata in vigore, stabilendo gli standard del settore in termini di efficienza energetica e rispetto dell’ambiente.

Conveni-Pack, la soluzione di refrigerazione Inverter con la pluripremiata tecnologia a recupero di calore

Meno CO2 nell’aria, più convenienza
Grazie alla loro efficienza, i sistemi di refrigerazione Daikin sono molto più eco-compatibili di tutti gli altri sistemi presenti sul mercato, compresi quelli che utilizzano la CO2 come gas refrigerante.
Le emissioni dirette di CO2 sono le emissioni dovute alla perdita di gas refrigerante dall’impianto in atmosfera. Assumendo perdite di gas pari addirittura al 15% annuo della carica, le emissioni dirette sono responsabili di circa il 25% del totale delle emissioni di un sistema di refrigerazione nell’arco della sua vita utile.
Le emissioni indirette di CO2 sono dovute invece al consumo di energia elettrica, che in Italia viene prodotta per più del 50% da fonti fossili, con conseguente ulteriore emissione di CO2. Le emissioni indirette di CO2 concorrono per circa il 75% del totale delle emissioni di un sistema di refrigerazione nell’arco della sua vita utile.

Il sistema ZEAS è dotato di compressori Scroll Inverter che riducono i consumi energetici fino al 50% rispetto ai sistemi tradizionali

La parte di gran lunga più corposa è quindi costituita dalle emissioni indirette, quindi, più che utilizzare un gas refrigerante a basso GWP (come ad es. la CO2 stessa) per ridurre il riscaldamento globale, è più utile utilizzare un sistema estremamente efficiente che consumi poca energia elettrica e che emetta poca CO2.
Daikin Conveni-Pack è l’unità integrata capace di coprire contemporaneamente le esigenze di refrigerazione, a media e bassa temperatura, e di condizionamento e riscaldamento con un’efficienza fino al 57% superiore rispetto ai sistemi di refrigerazione e climatizzazione tradizionali, grazie alla tecnologia 100% Inverter Daikin e al calore recuperato da banchi e celle frigo.

Le unità condensanti Mini ZEAS a media temperatura con compressore Inverter Scroll sono la soluzione per la refrigerazione di piccoli negozi di alimentari

Conti alla mano, un sistema realizzato con Daikin Conveni-Pack “emette” ogni anno circa il 47% in meno di CO2 rispetto a un sistema tradizionale in R404 e circa il 25% in meno rispetto a un sistema a CO2 transcritico.
Ovviamente la grande efficienza energetica si traduce anche in un grande risparmio in bolletta: ad esempio, un punto vendita di circa 500 m2 a nord di Milano spende mediamente più di 35.000 € all’anno in corrente elettrica; utilizzando un sistema integrato Daikin Conveni-Pack al posto di un sistema tradizionale lo stesso punto vendita può risparmiare più di 12.500 € l’anno sulla bolletta elettrica.

Il compressore ausiliario (Booster) consente il collegamento di vetrine refrigerate o di celle frigorifere alle unità esterne Conveni-Pack e ZEAS

Una gamma di soluzioni complete e integrate
I prodotti Daikin dedicati al settore della refrigerazione combinano tutti i sistemi di cui un punto vendita ha bisogno: refrigerazione a media e bassa temperatura, climatizzazione e riscaldamento ambiente a recupero di calore, unità di trattamento aria e produzione di acqua calda sanitaria, con la possibilità di controllo remoto degli impianti. In particolare Conveni-Pack è il più avanzato sistema Inverter integrato con recupero di calore da banchi e celle per riscaldare gratuitamente gli ambienti. Una soluzione adatta a tutti gli impianti di refrigerazione di piccole, medie e grandi dimensioni, anche in presenza di temperature ambientali esterne elevate. Ciò consente di far risparmiare molto denaro ai titolari degli esercizi commerciali, nel massimo rispetto dell’ambiente.

I vantaggi del sistema integrato Conveni Pack Daikin a recupero di calore:

  • Una sola condensante per refrigerazione a bassa e media temperatura, climatizzazione estiva e invernale con recupero di calore, controllo remoto
  • Tecnologia Daikin Inverter proprietaria per la massima efficienza stagionale e minimi consumi
  • Massima affidabilità: prodotti testati in fabbrica al 100%, garanzia estesa
  • Macchine estremamente silenziose
  • Bassi costi di impianto: numero di tubazioni e diametri inferiori rispetto a impianti tradizionali
  • Amico dell’ambiente: il sistema a minor impatto ambientale grazie alle ridotte emissioni CO2

Daikin

Daikin Industries Ltd. è la multinazionale giapponese leader mondiale nei sistemi di climatizzazione e riscaldamento per applicazioni residenziali, commerciali e industriali, oltre che per l’intera catena del freddo nell’ambito della refrigerazione. Con più di 70 siti produttivi, Daikin è il Clima per la Vita in oltre 140 Paesi in tutto il mondo. Fondata nel 1924, Daikin vanta una posizione di leadership sul mercato grazie al costante impegno dell’azienda nel perseguire obiettivi di innovazione, attraverso lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia per ciò che attiene sostenibilità, efficienza energetica e riduzione delle emissioni di CO2. Con uno sguardo sempre rivolto al futuro e allo scenario globale, Daikin è una realtà dinamica in grado di anticipare le esigenze dei consumatori e i trend in materia di design ed estetica. Daikin è presente in Europa dal 1973 con stabilimenti produttivi in Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Turchia, UK e Italia. Nel 2002 nasce Daikin Air Conditioning Italy S.p.A, con tre sedi sul territorio nazionale. Con 50 negozi “Daikin Aerotech” in franchising, una rete di installatori selezionati e centri di assistenza qualificati, Daikin Italy assicura una presenza capillare pre e post vendita alla clientela professionale e privata.