TH Real Estate ha sottoscritto il finanziamento di un progetto di sviluppo di circa 19.500 mq a Waddinxveen in Olanda, per conto del suo European Logistics Fund (Elof) del valore di 22,6 milioni di euro

TH Real Estate ha sottoscritto il finanziamento di un progetto di sviluppo di circa 19.500 mq a Waddinxveen in Olanda, per conto del suo European Logistics Fund (Elof), per un valore di circa 22,6 milioni di euro.
L’immobile è stato acquisito per il fondo da TH Real Estate, insieme a Cording Real Estate Group B.V., partner privilegiato in Olanda per gli investimenti nel segmento logistico di TH Real Estate.
La struttura, sviluppata da VolkerWessels Vastgoed e VolkerWessels Logistics Development, che completeranno la costruzione del progetto nel secondo trimestre del 2018, include circa 14.470 mq di spazi di distribuzione e 3.845 mq di uffici con circa 1.110 mq al piano ammezzato.
Il sito è stato assegnato al 100% con un preaccordo a Eosta, un distributore internazionale di frutta e verdura fresca biologica, che ha firmato un contratto di affitto fisso per 15 anni. L’asset rientrerà in una valutazione qualitativa istituzionale di Grado A e verrà costruito rispettando i migliori standard per gli immobili logistici.

Posizione strategica di Waddinxveen
Il nuovo sviluppo sorgerà nella Logistiek Park A12, area creata appositamente per le attività logistiche a Waddinxveen, città riconosciuta come primario centro di trasporto merci per la sua collocazione geografica, come precisa Tim Hennes, Fund Manager per Elof di TH Real Estate: "Il mercato logistico olandese gode di vantaggi particolari grazie alla sua posizione centrale nell’Europa orientale e alla vicinanza di importanti scali portuale. Waddinxveen, in particolare, si trova fra quattro delle principali città olandesi (Rotterdam, Amsterdam, Utrecht e L’Aia). Questi fattori geografico-logistici, insieme alla sua specifica location, all’interno di un parco logistico, e al contratto di affitto di lungo termine a Eosta, garantiranno un flusso di reddito difensivo grazie all’accordo sottoscritto. L’asset è in linea con la nostra strategia per il Fondo, che punta ad asset logistici con un basso profilo di rischio e un elevato potenziale di crescita".

Elof è stato lanciato alla fine del 2016 per offrire opportunità di investimento ai clienti tedeschi alla ricerca di immobili logistici con rischio limitato e potenziale interessante. Il Fondo punta a un portafoglio finale del valore di circa 400 milioni di euro tra Francia, Spagna, Olanda e Italia, tutti paesi caratterizzati dall’incremento della domanda di strutture logistiche. Tra gli attuali investitori ci sono fondi pensione, società assicurative e banche, per un totale di 8-10 investitori.
Il Fondo, attualmente aperto a nuovi investimenti, fa leva sulla piattaforma logistica europea di circa 2,4 miliardi di euro di TH Real Estate per finanziare investimenti guidati dai suoi team locali. In Olanda Cording Real Estate Group B.V. è l’asset manager di riferimento di TH Real Estate per questo Fondo.

Houthoff Buruma e Linklaters hanno assistito TH Real Estate. La due diligence tecnica e ambientale è stata gestita da TÜV Süd Advimo GmbH. CBRE ha svolto il ruolo di broker. Houthoff Buruma ha assistito il Venditore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here