Un pavimento solare basato sulla tecnologia fotovoltaica: la spagnola Solum ha presentato a Mapic Italy le sue soluzioni per la micromobilità elettrica

Fra le aziende che avevano lo stand a Mapic Italy 2023  segnaliamo la spagnola Solum specializzata nelle soluzioni energetiche. Come precisa Federico Savoldi, Micromobility consultant di Solum per l’Italia, “nei 9 stati in cui operiamo (tra cui l'Italia, dove siamo in una fase iniziale) lavoriamo soprattutto con centri commerciali., università, Comuni e gruppi immobiliari orientati sugli uffici. Nel mercato italiano abbiamo progetti realizzati solo con Comuni, e non ancora in centri commerciali”.

L'azienda spagnola ha sviluppato una tecnologia che definisce unica al mondo: un pavimento solare basato sulla tecnologia fotovoltaica. Questo sistema, facile da installare e senza bisogno di cantiere, genera la sua propria energia, garantendo l’autonomia del sistema dalla rete elettrica e la sua autosufficienza. La stazione di ricarica è destinata ai veicoli elettrici per la mobilità personale, come monopattini e biciclette elettriche. La soluzione di Solum fornisce energia pulita senza compromettere l'estetica dell'ambiente urbano, ed è inoltre dotata di un sistema di accumulo interno che garantisce l'alimentazione ininterrotta dei veicoli. Il tempo di ricarica è simile a quello impiegato dal veicolo quando è collegato a una fonte di energia convenzionale.

Presenza globale

Solum, presente in 9 Paesi con più di 450 punti di ricarica installati, ha esercitato un impatto significativo nella promozione della mobilità sostenibile. Ad oggi, sono più di 6.500 le ricariche in totale. Un esempio è rappresentato dal centro commerciale Lagoh, in Andalusia, dove la stazione di ricarica solare installata l’anno scorso genera più di 1 MWh l'anno, evitando l'emissione di oltre 3 tonnellate di CO2.

La tecnologia di Solum si pone due obiettivi che si presentano con l'emergere della mobilità personale nelle città: garantire energia pulita per la ricarica dei veicoli, rendendo questa forma di mobilità 100% sostenibile; e fornire sicurezza agli utenti, proteggendoli da furti dei loro veicoli.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome