IL CONTESTO
Sul mercato italiano e internazionale da oltre un secolo, Acetum è specializzata nella
produzione di Aceto Balsamico di Modena, che realizza attraverso le tecnologie più evolute, pur mantenendosi fedele alle ricette e della tradizione. In totale, Acetum dispone di 22 linee di imbottigliamento e di un ampio reparto di invecchiamento, costituito da botti e tini di legno, con una capacità complessiva di oltre 14 milioni di litri.
L’ESIGENZA
Acetum necessitava di automatizzare e ridurre la filiera organizzativa relativa al trattamento dell’aceto e dei materiali di produzione.
Quotidianamente, infatti, la società deve tenere monitorati i livelli dei fluidi all’interno dei serbatoi, alcuni di dimensioni realmente rilevanti , e controllare il flusso dei travasi per essere costantemente aggiornata sugli step di lavorazione e sulle operazioni di entrata e uscita dei prodotti. Un’attività che il personale di Acetum gestiva manualmente tramite cartae penna. Sempre nel medesimo modo, con spostamenti continui da un reparto all’altro, i dati venivano comunicati ai reparti di competenza.
“Per automatizzare, velocizzare e avere la certezza del dato derivante da queste operazioni- spiega Alessandro Ori, IT manager di Acetum- abbiamo dunque deciso di dotarci di una rete wireless che ci consentisse di far viaggiare le informazioni in ogni angolo dell’azienda, in modo rapido e preciso, otti mizzando il tempo e migliorando le performance. Inoltre, dal punto di vista della sicurezza, un sistema di questo tipo ci
avrebbe permesso di standardizzare le policy su tutto il gruppo”.
LA SOLUZIONE
Acetum si è, dunque, rivolta a Lantech Longwave, società specializzata nella consulenza e nei servizi gestiti di Information & Communication Technology, nonché Gold Partner di Cisco.
In seguito ad alcuni iniziali sopralluoghi, è stato definito il progetto di una rete wireless su tecnologia Cisco per consentire una connessione costante dagli uffici ai reparti produttivi, dalle aree di stoccaggio alla logistica, fino ai piazzali
adibiti al carico e scarico, per un totale di oltre 40.000 metri quadrati suddivisi tra due delle sedi di Acetum, distanti tra loro un paio di chilometri”.
Il progett o presentato da Lantech Longwave ha previsto l’installazione di un numero
relativamente limitato di access point al fine di garantire la perfetta fruibilità del segnale anche all’interno di ambientiche ospitano tini pieni di liquido, molto alti e ravvicinati tra di loro.
I VANTAGGI
“I sistemi installati sono di ultima generazione- specifica Alessandro Ori - e se questo in parte ha rappresentato una scommessa, dall’altro ci permette di essere all’avanguardia. L’ottima copertura, la potenza del segnale, la ridondanza, il collegamento wired estremamente rapido e il numero relativamente ridotto di access point Cisco implementati ci garantiscono, inoltre, elevata affidabilità e una connessione costante in qualsiasi punto dell’azienda ci si trovi”.
In aggiunta, Acetum ha potuto migliorare anche il passaggio delle informazioni, riducendo
drasticamente gli errori dovuti alla trascrizione dei dati su carta e all’immissione manuale nel gestionale aziendale.