Canali & C. cura la campagna di lancio del nuovo Belpò

L'Auchan di San Rocco al Porto ha cambiato nome in centro commerciale Belpò: la pianificazione e le iniziative di Canali & C. ruotano sul nuovo claim mipiaceunbelpo

Hashtag #mipiaceunbelpo' è il claim della campagna di rilancio del centro commerciale Belpò (ex Auchan di San Rocco al Porto) alle porte di Piacenza, firmata Canali&C. L’agenzia fondata e presieduta da Ermanno Canali ha accompagnato Ceetrus Italy nel percorso di scelta di questo nuovo nome, un iter che ha previsto il coinvolgimento diretto della popolazione locale attraverso un sondaggio su Facebook, nel quale era possibile esprimere la propria preferenza tra una lista di nomi indicati. Un a tendenza, questa, sempre più diffusa soprattutto nel caso di restyling che comportino cambi di nomi e denominazioni (renaming) o introduzione di nuovi servizi.

Canali&C è scesa in campo con una strategia di comunicazione che ha vissuto diversi momenti. Un’attività digital teaser di pre-lancio per il parco esterno, seguita da una seconda fase che ha combinato pianificazioni on e off line e attività di marketing non convenzionale e di strada (unconventional & street marketing) per promuovere al massimo l’inaugurazione del nuovo centro.

Il Centro Belpò offre oggi una food court completamente rinnovata, un parco commerciale con 4 medie superfici e altre 5 all’interno della galleria. La pianificazione su mezzi tradizionali (offline) si è divisa tra maxi affissioni, pensiline, e poster car a ridosso dell’apertura. Inoltre, autobus con fiancata integralmente decorata hanno portato la comunicazione della nuova apertura in giro per tutto l’hinterland piacentino e le vie del centro.

La Unit Media di Canali&C ha previsto anche campagne stampa su quotidiani locali e una collaborazione con la prima radio del territorio, Radio Sound, che ha trasmesso 4 ore di diretta il giorno dell’apertura, preceduta da un’intervista al direttore. A completamento: citazioni dello speaker, rubriche radio della durata di 1 minuto e vari spot da 30”.

Per la strategia digital è stata studiata una pianificazione sui principali portali locali con banner e redazionali e la presenza di 6 influencer il giorno dell’apertura, che hanno pubblicato storie dal vivo (live stories) durante l’inaugurazione e post a fine giornata.

In collaborazione con i famosi Venerdì Piacentini, serate che animano il centro storico con minieventi culinari, culturali, sportivi e concerti, Canali&C ha pensato di allestire un'attività unconventional, che ha visto il posizionamento di 2 maxi shopping bag di quasi 4 metri di altezza con #Mipiaceunbelpo in due punti nevralgici della città: Largo Battisti e Piazza Cavalli.

A supporto anche un’attività di street marketing con distribuzione di più di 8.000 flyer mini-bag, identiche alla maxi istallazione e contenenti tutte le info, i dettagli sul nuovo centro e invitando all’inaugurazione.

L’unconventional si è ripetuto per due venerdì consecutivi in collaborazione con Blacklemon e grazie al patrocinio del Comune di Piacenza.

CREDITS:

Executive Creative Director Remo Martingano

Junior Art Director Giulia Ballestri

Social Media Manager Federica Frignoli

Producer & Event Planner Irene Soncini

Key Account Simone Caula

Executive Account Ilaria Alinovi

 

 

 

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