Il giro d’affari di Carrefour nel primo semestre 2018 ammonta a oltre 41,4 miliardi di euro (41.439 milioni), con un incremento del 2,2% a cambi costanti rispetto allo stesso periodo del 2017

Il giro d’affari di Carrefour nel primo semestre 2018 ammonta a oltre 41,4 miliardi di euro (41.439 milioni), con un incremento del 2,2% a cambi costanti rispetto allo stesso periodo del 2017. Considerando le oscillazioni dei cambi (-5,2%), effetti dovuti principalmente al deprezzamento del real brasiliano e del peso argentino, la variazione del giro d’affari a cambi correnti diventa negativa (-3,0%).

A perimetro fisso (LFL), l’incremento si assottiglia a +0,7% con un miglioramento di quasi 100 punti base (+0,9%) nel secondo trimestre rispetto al +0,4% del primo trimestre.

Il margine commerciale rappresenta il 22,2% del giro d’affari, in calo di 70 punti base per l’effetto combinato del mix franchisee/integrati e degli investimenti commerciali previsti e realizzati dal gruppo.

I costi di distribuzione si abbassano di 535 milioni di euro a cambi correnti e di 138 milioni a cambi costanti. Rappresentano il 18,6% del giro d’affari.

Il risultato operativo del gruppo aumenta di 36 milioni di euro salendo a 597 milioni, +5,8% a tassi di cambio costanti. L’Ebitda corrisponde al 3,7% del giro d’affari: incidenza stabile in rapporto  al dato del primo semestre 2017 e in aumento di 30 milioni di euro a cambi costanti. Il risultato netto è stato negativo di 861 milioni di euro, quello netto rettificato è positivo per 131 milioni di euro.

Carrefour: confronto tra i due semestri 2017 e 2018 (valori in mln euro)

2017 2018 Var. a cambi costanti
Giro d’affari 43.053 41.439 +0,7% LFL
Risultato operativo corrente 621 597 +36 mln
Margine operativo corrente 1,6 1,6
Free cash flow (2.587) (2.169) +418 mln
Indebitamento netto (7.720) (6.255) +1.465

 

Fra le prime azioni del piano di trasformazione Carrefour 2022 ricordiamo la firma di collaborazioni strategiche con Sistème U, Tesco, Google e Tencent, e l'implementazione dell’offerta omnicanale in tutti i paesi in cui è presente il gruppo.

Sempre nel 1° semestre Carrefour ha realizzato una riduzione dei costi per 520 milioni di euro nel quadro più ampio di una riduzione per complessivi 2 miliardi di euro nell’orizzonte 2020. Carrefour sottolinea anche l'avvio di tutti i piani di trasformazione organizzativa annunciati in gennaio: fra i quali la riduzione degli effettivi in Francia, l’uscita dal perimetro distributivo di 273 punti di vendita ex Dia in Francia, e le trasformazioni della rete in Belgio e Argentina. Gruppo Carrefour conferma tutti gli obiettivi fissati all’inizio dell’anno: e in particolare 5 miliardi di giro d'affari da eCommerce alimentare per il 2022; altrettanti miliardi di giro d'affari con il bio sempre per il 2022; la cessione di attivi immobiliari non strategici per 500 milioni di euro da qui al 2020.  E investimenti per il 2018 pari a 2 miliardi di euro.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome