Cushman&Wakefield dà una mano all’ambiente con Spegni Sostenibile

La nuova iniziativa, promossa da Cushman & Wakefield, sarà realizzata in simultanea in 50 centri commerciali e retail park in Italia per favorire il recupero e il riciclo dei mozziconi di sigarette

È la prima campagna di raccolta differenziata e riciclo dei mozziconi di sigaretta nei centri commerciali. Spegni Sostenibile, così si chiama l'iniziativa di Cushman & Wakefield, sarà realizzata in simultanea in oltre 50 centri commerciali e retail park gestiti in Italia. I mozziconi, raccolti quotidianamente, saranno stoccati in appositi fusti sigillati e trasferiti in un impianto sperimentale per essere trasformati in sostanze riutilizzabili nella bioraffineria.

 

 

È il filtro quello che inquina di più

I mozziconi di sigaretta -insieme ai chewing gum- sono uno dei rifiuti più diffusi e di più difficile gestione. Il tempo di degradazione è di diversi anni: ci vogliono dai 5 ai 12 anni solo per il filtro, mentre la sigaretta da sola (cioè, nelle sue componenti più visibili: carta e tabacco) impiega assai meno tempo, 6/12 mesi perché è già sostanzialmente biodegradabile.

Sono, infatti, le microplastiche del filtro a costituire uno dei maggiori fattori inquinanti, in mare come nel suolo, oltre ai residui della combustione e della nicotina. Devastanti le ricadute su tutti gli ecosistemi, considerando gli oltre 15 miliardi di sigarette fumate ogni giorno nel mondo.

 

 

L’impegno di Cushman & Wakefield è quindi duplice: ridurre l’impatto ambientale dei centri commerciali gestiti, e sensibilizzare il pubblico sul tema promuovendo un consumo responsabile per la salvaguardia dell’ambiente e il decoro degli spazi comuni. Dai centri commerciali l’iniziativa potrà estendersi ad altri luoghi caratterizzati da elevata frequentazione.

I partner del progetto

Il progetto Spegni Sostenibile, realizzato in collaborazione con Publievent, Tetra Engineering Sc e Res Reliable Environmental Solutions SC, è ora pronto a partire. Il primo passo sarà la caratterizzazione dei centri commerciali e la relativa campagna informativa rivolta ai clienti delle gallerie, agli operatori e al territorio.

La raccolta sarà pianificata per ottimizzare anche i trasporti, sempre in un’ottica di rispetto ambientale. L’impianto Res di Ravenna sarà il primo a partire con questa sperimentazione, ma l’obiettivo è coinvolgere progressivamente diversi istituti tra le numerose realtà che in tutto il territorio nazionale sono impegnate nella ricerca di nuove soluzioni per il riciclo.

Per il 2020 Cushman & Wakefield ha scelto il tema dell’ambiente come comune denominatore delle attività di marketing nei centri in gestione. In funzione delle caratteristiche e delle esigenze di ogni centro, il progetto sarà inserito in un più ampio quadro di iniziative di edutainment e riqualificazione.

Un esempio di riciclo per questo tipo di rifiuto lo offre per esempio un locale brasiliano di San Paolo (La Mar) che raccoglie i mozziconi di sigarette per avviarli alla trasformazione di nuovi prodotti, nella fattispecie tavole da surf (ci vogliono 3.000 mozziconi per realizzarne una).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome