Market Research Forum 2023 Assirm: innovare oggi

21 Novembre 2023 9:30 - 17:00

Fondazione Stelline, Corso Magenta 61, 20123 Milano

Non perdere il Forum della Conoscenza, l’appuntamento annuale più rilevante in Italia dedicato alle Ricerche di Mercato, la Strategia, gli Insight e Data Intelligence per la crescita delle imprese.

REGISTRATI

Nel corso della giornata tre sono i temi cardine che vanno affrontati per poter rimanere al passo con i cambiamenti e le sfide da affrontare: Competenze, Strategie e Strumenti.

  • COMPETENZE. Il mondo del lavoro sta cambiando profondamente. Formare le competenze in ambito scolare, e renderle concrete continuando ad accrescerle in ambito professionale, risulta fondamentale sia per soddisfare i bisogni dei lavoratori che per rispondere alle odierne e future richieste del mercato. In questo contesto, l’equilibrio tra domanda e offerta sembra lontano. Analizzeremo quali sono le aspettative del mercato e delle aziende e quali invece quelle dei lavoratori; e condivideremo le best practices su dove e come investire e su quali aspetti puntare per attrarre, formare e mantenere i nuovi talenti.
  • STRATEGIE. L’analisi e lo studio delle tendenze emergenti, i variegati trend di evoluzione dei mercati, la customer centricity rappresentano alcuni dei concetti fondamentali nell’ambito delle strategie di sviluppo dei modelli di business. Analizzare le tendenze e approfondire la relazione dei target di riferimento di specifici prodotti o servizi nei contesti competitivi allargati consente non solo di ridurre i rischi ma soprattutto di posizionarsi in modo strategico per affrontare le sfide future e capitalizzare sulle opportunità. Verranno presentate alcune best practices che illustreranno come la ricerca sociale e di mercato può contribuire ai processi strategici delle aziende.
  • STRUMENTI. L’innovazione è una componente fondamentale per il successo competitivo delle aziende. Nel processo di innovazione le ricerche di mercato svolgono un ruolo cruciale, permettendo di comprendere le esigenze dei consumatori, individuare opportunità di mercato e guidare lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi. Saranno presentate le più recenti novità in termini di strumenti di ricerca di mercato, chiavi interpretative ed ambiti e settori di applicazione.

SCOPRI IL PROGRAMMA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome