Retail Tomorrow: shaping the future of retail

22 Novembre 2023 9:30 - 16:00

IL RETAIL NELL’ERA DELL’ AI:
TRA PERSONALIZZAZIONE DELL’ESPERIENZA ED EFFICIENZA DEL NEGOZIO

Giunto alla VII edizione, Retail Tomorrow è il progetto di Retail Institute Italy in collaborazione con Mark Up, dedicato all’esplorazione delle nuove frontiere dell’innovazione per il Retail, delle strategie e delle best practice orientate alla creazione di nuovi modelli di Customer Experience, in un’ottica di prossimità omnicanale.

Fra modelli omnichannel e nuovi format di negozio, le innovazioni tecnologiche nel mondo Retail ridefiniscono le logiche di customer experience con l’obiettivo di offrire un’esperienza sempre più personalizzata e un nuovo modo di relazionarsi con il cliente.
Ci concentreremo sulle opportunità e sulle sfide generate dall’uso dell’Intelligenza Artificiale e sul ruolo del negozio fisico, punto privilegiato di espressione del brand in un’ottica customer centric.

CONVEGNO
9.30 – 12.45

L’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando il panorama Retail, portando con sé numerose complessità e domande riguardanti tematiche come etica e rispetto della privacy. Dall’AI generativa, che in poco tempo ha modificato le dinamiche di creazione di contenuti, ai più recenti strumenti di Machine Learning che permettono alle aziende di implementare strategie di fidelizzazione efficaci e di offrire esperienze d’acquisto soddisfacenti.

Esperti e professionisti del settore racconteranno le loro esperienze ed esporranno i loro punti di vista sull’uso delle tecnologie e dell’Intelligenza Artificiale nel Retail.

WORKSHOP
14.00 – 16.00

I tavoli di lavoro, in parallelo, sono riservati a Brand Company e Retailer e pensati per approfondire tematiche attuali nell’evoluzione e nell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale.

  • L’impatto dell’AI nella Digital Transformation: per adattarsi ai continui cambiamenti delle esigenze dei consumatori
  • AI & PLM (Product Lifecycle Management): l’impatto dell’AI sui processi per garantire sicurezza e tracciabilità dei prodotti
  • AI & Human Intelligence: l’intelligenza umana batterà sempre l’intelligenza artificiale (?)
  • Intelligenza Artificiale in store: per migliorare l’esperienza d’acquisto e per offrire esperienze sempre più coinvolgenti
  • Food Retail Impact: l’AI come strumento per prevedere la domanda dei consumatori, ottimizzare le scorte e ridurre gli sprechi
  • Comunicazione e AI: verso nuove forme di creatività e nuovi strumenti per la creazione di contenuti

Scopri come registrarti.

Grand Visconti Palace Hotel

Viale Isonzo 14, Milano, - Italia

Sto caricando la mappa ....

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome