Giovi Logistics Park accoglie il primo affittuario: è Rhenus, specializzato nei servizi di trasporti e logistica, con presenza pluridecennale in Italia

Garbe Industrial Real Estate Italy (di seguito: Garbe), uno dei player di riferimento nel mercato immobiliare logistico, industriale e tecnologico in Germania e in Europa, ha chiuso il primo contratto di locazione per Giovi Logistics Park a Silvano Pietra (Pv). Il primo tenant sarà Rhenus, servizi di trasporti e logistica, presenza pluridecennale in tutta Italia, che offre soluzioni per l'intera supply chain. Gli spazi sono già stati consegnati all’azienda: una volta implementate le personalizzazioni, saranno operativi da fine febbraio 2024.

Dall'azienda ci dicono che Giovi Logistics Park è un brownfield, cioè un progetto frutto di una riqualificazione di immobili ex industriali o commerciali. "Per ora i progetti in essere sono tutti brownfield, anche Covo in provincia di Tortona". Il progetto Giovi Logistics Park è sviluppato da Garbe in collaborazione con SFO Capital Partners.

“Il Giovi Logistics Park di Silvano Pietra è il nostro principale sviluppo in Italia, insieme ad altri progetti che stiamo portando avanti -commenta Mariangela Conte, Head of Asset Management di Garbe Industrial Real Estate Italy-. È un polo all’avanguardia con alti standard Esg che inaugureremo a fine febbraio. L’accordo siglato con un'azienda leader del settore come Rhenus conferma la bontà del progetto che risponde alle esigenze dei tenant. La domanda di strutture logistiche da parte degli operatori attivi nel settore continua ad aumentare e stiamo lavorando per proseguire nella nostra pipeline”.

Giovi Logistics Park si sviluppa su 83.000 mq di superficie coperta, suddivisi in 8 moduli indipendenti di circa 10.000 mq ciascuno, ognuno dei quali dotato di aree adibite ad uso logistico, uffici e locali carica muletti. L’asset si trova in posizione baricentrica tra Milano, Genova e Torino, lungo l’autostrada A7 Milano-Genova. Agenti in esclusiva del progetto Dils e Colliers; quest'ultimo ha agito anche come advisor del tenant.

Giovi Logistics Park è un chiaro esempio di cosa ha bisogno il mercato: location flessibile ed energeticamente performante, prossimità alle maggiori arterie autostradali e ai centri urbani e basso impatto sul territorio -aggiunge Faustino Musicco, Head of Logistics, Last Mile & Data Centers di Colliers Italia-. Siamo certi che presto la location sarà completamente locata, grazie anche alla nostra capacità di intercettare operatori qualificati e pronti a investire per mantenere la propria leadership”.

Come tutti i progetti di Garbe, Giovi Logistics Park prevede la certificazione Leed Platinum, massimo riconoscimento per gli sviluppi immobiliari eco-compatibili. Il nuovo parco logistico si impegna a ridurre al minimo l’impatto ambientale attraverso la rigenerazione di un'area industriale dismessa; l'ampiezza delle aree verdi per favorire la biodiversità; scelte progettuali che ridurranno il consumo di acqua e utilizzo di pannelli fotovoltaici che assicurano l’approvvigionamento di energia rinnovabile.

“Giovi Logistics Park rappresenta il riferimento del settore per una logistica moderna e avanzata, crediamo molto in questa operazione e nel suo positivo recepimento sul mercato da parte degli operatori di settore e degli investitori” commenta Alessandro Marrese, direttore dell'Asset & Development Management di Prelios Sgr, gestore del Fondo Giove.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome