Oriocenter chiude il 2023 con un fatturato in aumento del 6% rispetto al 2022, e +9% rispetto al periodo pre-covid

Oriocenter chiude il 2023 con un fatturato in aumento del 6% rispetto al 2022, e +9% rispetto al periodo pre-covid. Nel 2023 gli ingressi totali registrano +7,5% rispetto al 2022, un traffico favorito anche dall'arrivo di turisti stranieri (l’8% degli ingressi totali) attratti dalle numerose iniziative collegate a Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.

Tra le novità del 2024, a metà febbraio è prevista l’apertura del secondo punto di vendita Stroili Oro e il restyling di alcuni store, tra cui Under Armour, brand americano di abbigliamento sportivo e Snipes nel comparto sneakersstreetwear. Anche La Feltrinelli Village rifarà il look sulla falsariga di quanto appena realizzato alle Porte di Mestre. Oriocenter tornerà a proporre iniziative e progetti sociali (fra i quali Settima Arte e UCI Friendly Autism) ed eventi esclusivi.

In costante incremento i clienti provenienti dalle province limitrofe, a dimostrazione di come il Selected Stores si stia affermando come destinazione in cui trascorrere la propria giornata tra shopping, servizi alla persona (fra cui possibilità di visite mediche), food, cinema e intrattenimento. Indicative anche le vendite delle gift card: 42.253 carte emesse che hanno registrato un giro di affari di oltre 4,5 milioni di euro.

Il 2023 è stato un anno ricco di sfide e iniziative per Oriocenter, l'anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura Italiana, di cui Oriocenter è stato parte attiva attraverso l’iniziativa Pop Up Culture – More Than Unexpected, durante la quale, oltre ad esporre maxi installazioni dedicate a moda, musica, letteratura e arte, da giugno ad ottobre, si sono susseguiti più di 20 eventi culturali, come aperitivi letterari, incontri con artisti, esibizioni musicali, rassegne cinematografiche, eventi incentrati sulla moda e laboratori dedicati ai più piccoli.

Un anno ricco di mostre e iniziative

Il 2023 è stato soprattutto il 25° anniversario di Oriocenter, che ha aperto il 24 novembre 1998, per iniziativa di Antonio Percassi. Fra gli eventi di cui Oriocenter va fiera anche per i risultati, ricordiamo la più grande mostra di opere realizzate con i mattoncini Lego in Europa (visitabile fino al 25 febbraio 2024) che Oriocenter ospita nei suoi spazi e che, dal 12 ottobre ad oggi, ha superato i 100.000 ingressi. E i progetti di alternanza scuola lavoro come Settima Arte Festival, giunta alla sua quinta edizione, che ha permesso a Oriocenter di ricevere un Certificate of Merit ai Cncc Italy Awards 2023 per la categoria Corporate Social Responsibility. Il casting per aspiranti modelli Model For a Day ha visto la partecipazione di quasi 1.500 ragazzi.

Nell'ambito delle iniziative sociali UCI Friendly Autism ha registrato un incremento: 40 proiezioni contro le 33 del 2022, più di 6.000 posti prenotati contro i 3.500 del 2022 e oltre 1.000 nuclei familiari partecipanti.

Proseguono anche i progetti social che coinvolgono i creatori di contenuti: il 2023 è stato l’anno di Unexpected Game, un progetto che per la prima volta ha unito il mondo dei creator con quattro onlus del territorio bergamasco, ognuna abbinata a una delle 4 coppie di creator che si sono sfidate in 4 competizioni a tema fashion, sport, casa e food. La coppia vincitrice ha devoluto il premio in denaro all’associazione benefica a cui era abbinata. Le 4 coppie di content creator hanno realizzato 103 contenuti che hanno raggiunto un totale di 639.747 utenti unici e 14.224 interazioni.

Retail mix

Oriocenter ha il 100% di occupazione degli spazi commerciali e si contraddistingue per un’offerta diversificata di brand nazionali e internazionali. Negozi esclusivi e marchi premium rendono Oriocenter un mall unico nel suo genere: fra i principali brand, Apple, Coccinelle, Dainese, Elisabetta Franchi, Emporio Armani, Lacoste, Michael Kors, Patrizia Pepe, Twin Set, Weekend by Max Mara e Woolrich. Oriocenter è inoltre il trampolino di lancio per molti brand che si sono affacciati per la prima volta sul mercato italiano come Plein Sport, marchio sportivo dello stilista Philip Plein che ha scelto Oriocenter per aprire il suo primo punto di vendita in Italia.

Ruggero Pizzagalli, direttore di Oriocenter

Nel 2023 Oriocenter ha messo a segno 19 nuove aperture, di cui 5 i nuovi locali che vanno ad arricchire l’offerta food. A partire dal 28 marzo con i gioielli di Marlù e, a seguire, Fresco Trattoria Pizzera, Real, Campo Marzio, Medi Market, Roncato, Plein Sport, Rossopomodoro La Bottega, Fun Side, Macha Café, il secondo Mc Donald’s, JD Sports, Blue Tomato, Breil, Caractere, Little Italy Barber Shop, Centri Unico, Stella Zeta fino a Re Nero Caffè aperto il 16 dicembre 2023.

“Sono davvero soddisfatto di quest’anno appena concluso -commenta Ruggero Pizzagalli, direttore di Oriocenter-. Oriocenter ha proposto iniziative che hanno riscosso ampio successo, regalando emozioni a tutti, dai nostri negozi storici premiati durante la celebrazione del 25° anniversario, agli utenti stessi che hanno potuto vivere esperienze uniche ed esclusive, che vanno al di là dello shopping. Alla luce di questi numeri incoraggianti, siamo ottimisti e guardiamo il 2024 come una concreta opportunità di ulteriore crescita”.

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