Fondata nel 2019 dall’architetto Valerio Mazzei, Mazzei Architects è una società di architettura e ingegneria specializzata nella progettazione integrata con sede a Milano, Parma e Torino, in forte espansione a livello nazionale. Fornisce molteplici servizi di architettura e ingegneria: progettazione e costruzione edilizia, retail planning, consulenza tecnica per gare d’appalto e appalti integrati, gestione Bim di grandi progetti. I settori coperti spaziano dalla logistica agli uffici, dal residenziale al retail dove Mazzei Architects ha curato il design e l'architettura di locali Kfc-Kentucky Fried Chicken, La Piadineria, Sushi Daily e più di recente RIC Chicken House (pollo alla griglia), quarto format di Roadhouse, che ha debuttato a Merlata Bloom Milano.
“L’apertura di questo format rappresenta la conferma di una nuova tendenza che noi retail designer stiamo adottando -commenta l’architetto Valerio Mazzei- nel raccontare i brand con l’obiettivo di creare spazi che non siano più semplici contenitori dove produrre e distribuire prodotti, ma luoghi dove vivere esperienze di condivisione e socialità, per consolidare la relazione tra aziende e clienti. Oggi gli spazi retail si sono evoluti verso un ecosistema più dinamico e multisensoriale, dove il cibo diventa il filo conduttore di un'esperienza unica”.
Alcuni dettagli del concept e del design
RIC Chicken House è un format colorato, che si sviluppa in 65 mq all’interno della food court, creato appositamente per Merlata Bloom con un bacino di utenza non solo italiano ma anche europeo. Il suo stile è pop ma al tempo stesso radicato nella tradizione. Pubblico di riferimento: tra i 25-50 anni. Non è solo un ristorante, ma anche un luogo di incontro. Il design del locale riflette la personalità e i valori del brand. I colori principali sono arancio e blu scuro, che creano un contrasto forte e attrattivo, e che vestono le superfici verticali del locale. L’elemento distintivo è l’Oriented Strand Board (OSB), un materiale derivato dal legno, che riveste le pareti perimetrali e il retro bancone, e che richiama l’ambiente rustico. L’arredo è composto da sedie e tavoli di design, dalle forme geometriche e dai colori accesi, che conferiscono al locale un’immagine pop e contemporanea.
L’obiettivo principale del design è stato quello di far risaltare il nuovo locale e di attirare l’attenzione dei clienti con una proposta molto visibile e eye catching. Per questo motivo, è stato deciso di evidenziare lo slogan chicken house, che appare a grandi lettere luminose sulla fascia porta logo, realizzata in lamiera stirata di colore arancio. La lamiera ondulata, di colore blu scuro, serve invece a ospitare le grafiche luminose secondarie, che comunicano il menu e le offerte del ristorante.
La brand identity di Billy Tacos
Altro brand di Roadhouse è Billy Tacos, specializzato in tortillas e fast food della cucina messicana. Mazzei Architects firma il restyling di questo format concentrato su 50 mq, dallo stile contemporaneo, destinato a un pubblico giovane/giovanissimo, con attenzione particolare al mondo digitale. Ha una brand identity forte e riconoscibile, attraverso la riproposta di alcuni elementi cardine che richiamano il mondo del tacos messicani. Tra questi aspetti spiccano i pixel, presenti nelle grafiche e nelle piastrelle bicolori, che creano i disegni dei paesaggi naturali del Messico. I pixel sono un mattone fondamentale della cultura digitale, ma anche un omaggio al videogioco Minecraft, che ha come elementi base di costruzione dei blocchi che ricordano lo stile ripreso sulle pareti del retrobanco.
Per Mazzei Architects le grandi sfide che attendono i progettisti nel futuro sono legate alla necessità di soddisfare le aspettative e le esigenze della committenza e del cliente finale, ma soprattutto di progettare, riorganizzare il layout degli spazi, allestire gli arredi, con l'intento di comunicare e raccontare i valori del brand, all’insegna di esperienze di condivisione e socialità.
Il team di Mazzei Architects, in continua crescita, è formato da 50 professionisti giovani ed esperti dalle competenze più trasversali e diversificate, il cui obiettivo, tramite un costante lavoro di scambio e sinergia, è offrire al cliente un servizio completo di gestione coordinata e integrata in ogni fase del progetto, dal concepimento iniziale fino alla consegna del lavoro.