Porridge d’avena: l’equilibrio tra gusto e benessere

Midefa immagine principale

Quando si parla di benessere gli italiani cercano l’avena; i risultati di una ricerca dell’Osservatorio Avena Kölln

È benvenuta nelle case degli italiani, per il suo portato di gusto e benessere, e anche il porridge si sta facendo strada. Sono queste le principali indicazioni sull’avena che emergono dall’Osservatorio Avena Kölln, che da due anni monitora trend, abitudini e tendenze in questo specifico ambito.

L’avena è un ingrediente semplice molto diffuso in Europa, che sta riscuotendo un enorme successo da alcuni anni anche nel nostro Paese. La domanda principale a cui l’Osservatorio nella sua ricerca ha voluto dare una risposta è stata: perché gli italiani si stanno convincendo a introdurre l’avena nei loro consumi? I risultati sono chiari: oltre all’importanza della ricerca del benessere, una conferma è la presenza, per una persona su tre, dell’importanza del concetto di “bontà di gusto”.

Avena: piace a tutti

Il 2022 si è contraddistinto per essere un anno spartiacque: l’avena non è più considerata una nicchia. I numeri sono rilevanti: il 71% delle famiglie italiane ha consumato almeno un prodotto a base di avena o con avena come ingrediente durante l’estate 2022. L’apprezzamento è generalizzato, si evidenziano solo leggere concentrazioni sul target femminile e nelle classi di età giovanili.

Porridge, una nuova categoria molto interessante

L’Osservatorio Avena Kölln ha anche effettuato un focus sul prodotto porridge, famoso per essere presente nelle diete di sportivi e personaggi pubblici come Kate Middleton, oppure protagonista delle ricette ideate dallo chef Bruno Barbieri. I dati ricercati avevano come obiettivo quello di misurare la notorietà del prodotto e l’interesse nel provarlo, oltre alla propensione nell'inserire il porridge all’interno della dieta. I risultati sono stati sorprendenti in entrambi i contesti. Alla domanda “Le è mai capitato di sentire parlare del porridge?” c’è stata una risposta affermativa per il 75% (69,4% uomini e 80,7% donne). Sul fronte, invece, della propensione alla prova, i risultati migliori sono stati raggiunti dal target femminile: oltre il 50% ha risposto in modo positivo.

La new entry della colazione ai Brands Award 2022

Il porridge Kölln nei suoi quattro gusti diversi (frutta, nocciole, frutti di bosco e cioccolato) ha vinto il premio dell’anno come New Entry-categoria dedicata ai prodotti per la colazione al Brands Award 2022. Il riconoscimento è stato ottenuto dal prodotto per la sua estetica, la varietà di gusto e la tipologia.

Osservatorio Avena Kölln

Tramite l’Osservatorio Avena Kölln l’azienda ha raccolto una serie di informazioni sul mondo avena.

Gli operatori della distribuzione possono richiederlo scrivendo a info@midefa.com.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome