Sana, il Salone Internazionale del biologico e del naturale, è sempre più punto di riferimento anche per l’estero. Un importante lavoro di attrazione dei buyer stranieri è stato in questi mesi portato avanti dall’Ufficio ITA- Italian Trade Agency e dalla rete di delegati esteri, oltre che direttamente da BolognaFiere (attraverso webinar dedicati). Tantissimi i Paesi di interesse: “Stati Uniti e Canada, che acquistano tipicamente grandi volumi -spiega Claudia Castello, exhibition manager dell’evento- Emirati Arabi, Singapore, Giappone, Cina, sempre alto spendenti. Ovviamente copriamo l’Europa, con focus specifico sui Paesi del Nord, già abituati a utilizzare in maniera massiva il prodotto biologico. Gli operatori sono generalmente i grandi importatori, la gdo per quanto concerne la creazione delle private label, l’horeca, i player dell’e-commerce”.
Anche il layout della fiera può contare su una presenza significativa di aziende straniere: per quanto riguarda il food le proposte provengono da Gran Bretagna, Giappone, Germania, Austria, Spagna; sarà presente anche una collettiva del Marocco dedicata all’ortofrutta. Per quanto riguarda invece la cosmesi, gli espositori stranieri provengono da Spagna (oli essenziali), Sudafrica, Francia, Germania.
“Sia buyer che espositori puntano all’estrema qualità del prodotto. Questo elemento valoriale sarà ancor più forte quest’anno, con la fiera completamente BtoB. Per quanto riguarda la numerica, ci attendiamo complessivamente tra i 16.000 e i 18.000 visitatori specializzati”.
Più punti di incontro per gli scambi internazionali
I buyer esteri hanno più possibilità di incontrare gli espositori: o presso gli stand o presso l’International Buyer Lounge all’interno della fiera. A disposizione, già prima che inizi l’evento, la piattaforma B2Match per pianificare gli appuntamenti quando si preferisce.
“Sana si conferma il luogo nel quale il mercato si aggiorna sul suo andamento; in cui emergono i trend più rilevanti e si rafforza la community dei professionisti impegnati a occuparsi di alta qualità e sostenibilità ambientale. Una ricchezza vera”.
Informazioni utili
- Sana è promosso da BolognaFiere in collaborazione con FederBio, AssoBio e Cosmetica Italia
- Organic & Natural Food, da giovedì 7 a sabato 9 settembre ( 29-30); Care & Beauty e Green Lifestyle, aperti anche domenica 10 settembre (pad. 21-22)
- Durante la fiera saranno diffusi i dati dell’Osservatorio Erboristico a cura di Nomisma (7 settembre ore 14) e i dati industriali a cura del Centro Studi di Cosmetica Italia.