Strabene: focus sui servizi innovativi in farmacia

All’ultimo FestivalFuturo, dedicato al tech nel comparto salute, molte soluzioni per facilitare la relazione del paziente col mondo healthcare

Strabene, scelte e tecnologie per vivere in salute”: questo il titolo della settima edizione di FestivalFuturo di Altroconsumo, svoltosi nei giorni scorsi a Milano. L’evento, articolato su due giornate, si è posto come punto di incontro e dialogo tra cittadini, istituzioni, aziende, media e opinion leader, per dare vita a un dibattito sull’innovazione nel campo dell’healthcare, abbracciando anche i temi dell’alimentazione, del benessere e dello sport.

La farmacia, e soprattutto i servizi tech sviluppati dal canale, sono stati al centro di diversi appuntamenti ed incontri, a partire dagli approfondimenti sul ruolo delle app nella prevenzione e nel monitoraggio delle condizioni di salute del cliente-paziente. Un esempio, in questo senso, è rappresentato dall’App Lloyds, uno strumento espressamente rivolto all’aderenza terapeutica. Attraverso tale applicazione, è possibile accedere a servizi come la consegna a domicilio; ‘la mia terapia’ per monitare e ricordare la corretta assunzione dei farmaci; l’‘armadietto farmaceutico’, che allerta per tempo sulla necessità di riassortire la necessaria dotazione. E il prossimo passo sarà offrire facilitazioni pratiche e concrete per l’assistenza a domicilio. Durante la due giorni ‘Strabene’, i farmacisti Lloyds hanno affiancato gratuitamente chi lo desiderasse, per effettuare un test di misurazione della pressione e di analisi della pelle e del capello.

Strabene è stata anche l’occasione per far conoscere le proposte sviluppate dalle start up più innovative nel settore salute e benessere, grazie al concorso “Call4Ideas”, lanciato dagli organizzatori dell’evento con il supporto di Oval. Vincitrice del contest è stata Pharmap, soluzione diventata leader in Italia per la consegna dei farmaci a domicilio - compresi quelli con obbligo di prescrizione - in 60 minuti. Il servizio, fruibile tramite un sito web, un’app e un call center gratuito, è pensato per tutti coloro che, per un malessere o mancanza di tempo, non possono recarsi in farmacia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome