Cirio: in UK esplode la “passata-mania”

Cirio_spot McCann MilanLa storica marca di pomodori italiani di proprietà del consorzio cooperativo Conserve Italia, che quest’anno compie 160 anni di vita, è sempre più consumata ed apprezzata dagli anglosassoni. L’incremento delle vendite nella distribuzione moderna ha registrato a fine anno una crescita dell’8.2% (dati Iri, confronto dicembre 2015-dicembre 2014), confermando il boom dello scorso anno. “Il valore censito al consumo - sottolineano i due managing directors della sede inglese di Conserve Italia, Cesare Concilio e Diego Pariotti – è superiore ai 13 milioni di euro. E se lo scorso anno la quota di mercato di Cirio nella distribuzione inglese era pari al 5,7% (dati Iri), quest’anno ha toccato quota 9,2% con punte oltre il 10% su alcuni segmenti specifici come le passate. Insieme alla grande distribuzione – evidenziano ancora Concilio e Pariotti – portiamo avanti da anni la penetrazione nel comparto del foodservice e un lavoro capillare di distribuzione nel canale dettaglio o etnico, che portano ad un risultato complessivo aziendale che quest’anno è schizzato al +20%”.

Il pomodoro Cirio inoltre è ormai conosciuto e recensito anche da blogger e chef molto seguiti nel Regno Unito, come Jamie Oliver, o Nigella Lawson, o Marry Perry, celebrity chefs noti anche in Italia. Il successo e la notorietà crescente acquisita è riconducibile anche alle azioni di marketing avviate da cinque anni nel Regno Unito. Sandra Sangiuolo, responsabile marketing export del gruppo conserviero, spiega: “Ha premiato la consistenza nel tempo delle attività e un marketing mix che ben combina mezzi off e on line: da campagne stampa sui maggiori magazine e newspapers (Times, The Guardian, Daily mail), a campagne web su siti ad alto traffico, associate ad accattivanti concorsi. Molto seguite sono state anche le attività sui social e operazioni di visibilità con note bloggers locali. Da non sottovalutare – prosegue Sandra Sangiuolo, responsabile marketing export del gruppo conserviero - il contributo alla notorietà di massa conseguita da Cirio grazie all’accordo con Antonio Carluccio, un celebrity chef di origine italiana, fondatore della omonima catena di ristoranti italiani (oltre 100 in tutta la Gran Bretagna), benvoluto dal pubblico inglese, anche dai più giovani, che è stato felice di fornire il suo prezioso endorsement al nostro brand. Con lui sono in atto una serie di iniziative creative e di forte notiziabilità: da campagne web, radio e stampa, a concorsi e ricettari, sino ad eventi speciali,  che nel 2016 troveranno massima espressione in coincidenza delle celebrazioni per l’anniversario del 160° del brand”.

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