P3 Logistics Parks si concentra un po’ di più sull’Italia

P3 Logistics Park, specializzata nella gestione di immobili a uso logistico, ha al momento 5 posizioni in Italia per oltre 230.000 mq di Gla, totalmente affittata. Fra i clienti più noti al pubblico sono Agorà Network, Moncler e il corriere espresso Sda

Negli ultimi 6 mesi P3 Logistic Parks, specializzata nell’acquisizione, sviluppo e gestione di immobili a uso logistico in tutta Europa, ha affittato in Italia oltre 80.000 mq di magazzini: lo spazio più famoso è quello di 68.000 mq locato ad Agorà Network, la centrale acquisti (alimentari) quadripartner (Sogegross-Poli-Tigros-Iperal) che a sua volta è inquadrata in Esd Italia.

P3 Logistics Parks gestisce 3 milioni di mq in Europa in termini di Gla, con 310 clienti (erano 98 nel 2014 aprile) e 144 immobili. La maggior parte sono in Repubblica Ceca (69), Polonia (24), Francia (16). Gli attuali conduttori sono concentrati ovviamente nel settore 3PL (logistica per terze parti: TNT, DHL, Kuehne Nagel per nominare i più famosi) e nel retail (settori principali: Fmcg, elettronica/bianco, fast fashion) dove spiccano Coca-Cola e Ikea.

P3 ha accelerato lo sviluppo sul mercato logistico italiano a partire da luglio 2014, quando ha aggiunto 5 capannoni "prime" all’immobile “P3 Sala Bolognese” nell’hinterland milanese già in portfolio. I nuovi immobili, che assommano una superficie complessiva di oltre 200.000 mq, sono stati acquistati in operazioni distinte dal fondo Logistics gestito da AEW Europe e da CD Group. Fra i clienti di P3 in Italia ricordiamo, oltre Agorà Network, Geodis, Rajapack, Moncler e SDA, per citare i noti al largo pubblico.

Jean-Luc Saporito, amministratore delegato P3 Italy
Jean-Luc Saporito, amministratore delegato P3 Italy

L'amministratore delegato italiano, Jean-Luc Saporito, ha detto nella conferenza stampa milanese tenuta a fine 2015: “Con queste ultime locazioni, il portfolio italiano di P3, che comprende un’area complessiva affittabile di 230.000 mq, è ora interamente occupato. Avendo raggiunto questo obiettivo, P3 continuerà a collaborare strettamente con i propri clienti per supportarne le attività e soddisfare le loro necessità in continua evoluzione. Siamo inoltre alla ricerca di nuove opportunità per accrescere la nostra presenza in Italia, acquistando sia terreni adatti al built-to-suit che immobili ad uso logistico esistenti già locati”.

Clienti e immobili in Italia

Il più grande degli ultimi locali concessi in locazione si trova a “P3 Brignano”, ad est di Milano, dove Agorà Network ha siglato un contratto di locazione per un edificio di 68.000 mq prima occupato da Kuehne & Nagel. L’immobile, situato nella zona di Brignano Gera d’Adda, è collegato alla nuova autostrada A35 Brebemi (Brescia -Bergamo-Milano) e al resto della rete autostradale italiana.

Nell’edificio “P3 Castel San Giovanni” è subentrata come affittuario la società Rajapack (The Raja Group), fornitore di imballaggi leader in Europa: lo spazio è di 6.700 mq.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here