Zalando (eCommerce) vuole portare al 40% entro il 2023-2024 la quota di Partner Program sul totale degli acquisti effettuati online dagli utenti. Nel 2018 il fatturato balza in avanti del 20% salendo a quasi 5,4 miliardi di euro

Ricavi saliti a 1,7 miliardi di euro, +24,6% rispetto allo stesso periodo del 2017. Zalando ha chiuso il 2018 positivamente non solo il 4° trimestre, ma anche l'intero anno solare (+20%) con vendite che arrivano a complessivi 5,4 miliardi di euro.

Zalando precisa che a questa crescita hanno contributo i clienti attivi (26,4 milioni di clienti vs 23,1 milioni) e i loro 116,2 milioni di ordini (90,5 milioni nel 2017), mentre il traffico ha toccato 3,1 miliardi di visite (2017: 2,6 miliardi). Nel solo 4° trimestre, Zalando ha registrato quasi un miliardo di visite e 1,3 milioni di nuovi clienti attivi, il dato più alto negli ultimi cinque anni. In aumento sia gli ordini medi per cliente attivo (da 3,9 a 4,4), sia il carrello medio che sale a 64,5 euro dai 61 milioni di euro.

Sono in calo sia l'ebit rettificato di gruppo (173,4 milioni di euro rispetto a 215,1 milioni nel 2017) sia l'utile netto che scende 101,6 milioni di euro a 51,2 milioni nel 2018.

Ambiziosi gli obiettivi di questo leader nella vendita online di abbigliamento e accessori, che vuole diventare il punto di partenza del settore moda, raggiungendo i 20 miliardi di euro di GMV (Gross merchandise volume) entro il 2023/2024. La tendenza punta verso una maggiore personalizzazione dell'offerta e su un'esperienza migliore per i clienti più fidelizzati. Il programma Zalando Plus è un abilitatore importante e verrà implementato a livello internazionale, con il lancio in due Paesi nel 2019.

Sviluppo ulteriore anche il già consolidato Partner Program, che permette di vendere direttamente ai clienti attraverso la piattaforma. Nel 2018 Zalando ha integrato in questo programma oltre 250 partner, che ora rappresentano circa il 10% del GMV di Zalando: una quota destinata a raggiungere il 40% entro il 2023/2024, puntando sul ruolo chiave di Zalando Fulfillment Solutions e di Zalando Marketing Services.

In futuro Zalando renderà noto  il GMV su base trimestrale per aumentare la trasparenza in merito alle dimensioni della piattaforma. Il GMV descrive l'importo totale che i clienti spendono sulla piattaforma per la merce sia wholesale sia all’interno del Partner Program. Nel 2018, il GMV di Zalando è arrivato a un valore di 6,6 miliardi di euro (+21,1%).

Per il 2019 l’obiettivo di Zalando è aumentare il GMV del 20-25% e i ricavi nella parte bassa del corridoio. Zalando programma di continuare a crescere in modo profittevole e raggiungere un Ebit rettificato di 175-225 milioni di euro. L’azienda continuerà a investire in logistica e tecnologia e stima un capex di circa 300 milioni di euro.

Nel quadro di questi obiettivi di crescita rientrano sia la ridefinizione delle responsabilità dei tre Co-Ceo sia l'estensione, dal 1° aprile 2019, del consiglio d'amministrazione a cinque membri.

 

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