Grazie a The Plastic Age, Savills è stata riconosciuta partner per realizzare la Mission Europea "Restore Our Ocean and Waters by 2030"

The Plastic Age è un  progetto di educazione ambientale che mira a sensibilizzare le persone sull'importanza di un uso più consapevole e responsabile della plastica. L’iniziativa ha preso avvio dal centro commerciale The Wow Side a Fiumicino e ha già coinvolto numerosi centri commerciali gestiti da Savills in tutta Italia, tra cui I Gigli a Campi Bisenzio (Fi), Il Castello a Ferrara, Lingotto a Torino, Parco Levante a Livorno, Il Gialdo a Chieri e Conca d’Oro Palermo. In ogni città sono state coinvolte numerose realtà del territorio interessate al tema dell'inquinamento da plastica e alla tutela dell'ambiente: le Regioni, i Comuni, le aziende che si occupano della gestione dei rifiuti, l’Università, le associazioni come Legambiente, Wwf e Mare Vivo e, infine, gli istituti scolastici. Ciascun centro commerciale ospitante ha coinvolto circa 1.000 studenti in laboratori didattici ed esperienze virtuali immersive. Al termine del progetto decine di migliaia di bambini avranno imparato a gestire correttamente i rifiuti di plastica. Anche gli adulti sono stati coinvolti attivamente, avendo la possibilità di partecipare a sessioni informative e giornate di pulizia con i volontari.

Nella foto della premiazione, da sinistra: Giovanni Aglieri (Savills); Ermanno Tetta, Head of Property Management Retail Savills; Gerarda Napoli, PM and Retail Marketing Manager Savills; Andrea Chiarioni (Savills); Erika Lo Bianco (Savills).

Fulcro del progetto è la mostra, realizzata in collaborazione con Archeoplastica, che espone 50 rifiuti in plastica, rinvenuti sulle spiagge italiane tra 2020 e 2022, e risalenti agli anni 50, 60, 70, con l'obiettivo di mostrare le difficoltà legate allo smaltimento dei rifiuti plastici, specialmente quelli di tipo usa e getta, sfruttando lo storytelling del museo degli antichi rifiuti spiaggiati.

Anche i tenant sono stati coinvolti, partecipando a corsi formativi sulla corretta gestione dei rifiuti, con focus sulla normativa che concerne lo smaltimento della plastica, incentivandone le pratiche di recupero e riciclo, tenuti dagli enti locali che si occupano dello smaltimento in ogni territorio.

Il progetto The Plastic Age è stato ufficialmente inserito nella Mission Charter come parte integrante degli sforzi per la salvaguardia dell'ecosistema marino nell’ambito Citizen engagement e L'Unione Europea ha riconosciuto Savills partner fondamentale per la realizzazione di questo obiettivo perché The Plastic Age ha contribuito all’adempimento della EU Mission Restore Our Ocean and Waters by 2030. L'annuncio è stato dato nel corso di un evento tenutosi a Palazzo dei Normanni a Palermo, dove si è testimoniato l'impegno politico dei Paesi del Mediterraneo nel mantenimento di un mare pulito.

"Il premio conferito a Savills per il progetto The Plastic Age testimonia l'attenzione della nostra azienda verso la tutela dell’ambiente, per la quale l’eliminazione dell’inquinamento da plastica rappresenta oggi l’obiettivo principale -commenta Angus Potterton, Ceo di Savills in Italia-. Pertanto, è motivo di grande orgoglio essere riconosciuti come partner nella Mission Charter dell'Unione Europea per la salvaguardia dell'ecosistema marino. Continueremo a impegnarci nella promozione di iniziative come The Plastic Age, e in azioni concrete per preservare i nostri oceani e garantire un futuro sostenibile per tutti”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome