EROSKI

Eroski e Euro Pool System – Eroski affida la logistica di ritorno di Mercamadrid a Euro Pool System.


Dal 1° ottobre 2010, Euro Pool System si occupa della logistica di ritorno presso il Centro di Distribuzione di Mercamadrid per conto della catena di supermercati spagnola Eroski. Grazie ad un'ulteriore integrazione dei processi, entrambe le aziende continuano a ridurre i costi.



La stretta collaborazione tra Eroski ed Euro Pool System è cominciata nel 1998. Oggi, i fornitori di Eroski confezionano frutta, verdura, carne, pesce e prodotti da forno nelle cassette pieghevoli riutilizzabili verdi di Euro Pool System, per un totale di 55 milioni di rotazioni all'anno. Inoltre Euro Pool System è responsabile di altri numerosi servizi logistici, quali il lavaggio degli imballaggi, dell’ impianto per la preparazione automatica degli ordini e la gestione di due centri di ritorno dedicati. A questi si è aggiunto il 1° ottobre il centro di ritorno di Mercamadrid.



Ottimizzazione dei costi



I vantaggi di un tale cambiamento sono notevoli. Julio Lázaro Badenas, Direttore Logistico di Euro Pool System: "Eroski vuole tenere sotto controllo i flussi di ritorno e i costi. Grazie alla propria esperienza maturata nella logistica di ritorno, può organizzare questo processo in modo più efficiente e professionale. Una maggiore efficienza significa, nella nuova situazione di Mercamadrid, evitare doppi lavori, diminuire allo stesso tempo il lavoro migliorandone la qualità, e il tutto in meno metri quadrati rispetto a prima. Entrambe le aziende raccolgono i frutti della decisione presa. Poi il fatto che il centro di ritorno sia integrato nel Ce.Di. è unico."



Da 1.100 a 435 m2



Di quali attività si occuperà precisamente Euro Pool System? "Ci occupiamo di ricevere i camion con gli imballaggi vuoti. Registriamo e controlliamo il numero di pallet che tornano dai negozi. Inoltre, mediante nastro trasportatore smistiamo gli imballaggi, in base al colore e alla tipologia. Queste informazioni vengono confrontate con quelle relative ai dati in uscita, potendo così dare ad Eroski informazioni precise circa gli imballaggi in circolazione. I pallet smistati vengono poi trasportati quotidianamente al nostro vicino centro servizi, dove gli imballaggi vengono lavati e nuovamente distribuiti. Alla fine di ogni giornata, il centro di ritorno è vuoto, mentre nella situazione precedente i pallet con gli imballaggi ancora da smistare occupavano uno spazio notevole. È per questo motivo che all'interno del CD di Mercamadrid ci bastano 435 m2, e non più 1.100 m2. Spazio prezioso, che Eroski può sfruttare adesso per altri scopi," conclude Julio Lázaro Badenas.



Euro Pool System International B.V. è il maggior fornitore di servizi logistici nel settore europeo degli imballaggi riutilizzabili per i prodotti freschi. In collaborazione con la grande distribuzione europea, Euro Pool System si sta specializzando sempre di più nell'elaborazione di soluzioni logistiche ottimali. Euro Pool System conta 152 dipendenti, suddivisi in 7 Paesi. L’organizzazione dispone di circa 128 milioni di cassette blu e verdi riutilizzabili, per 600 milioni di rotazioni all’anno. L’azienda conta inoltre 45 centri servizi in tutta Europa.


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome