Analisi Trovaprezzi.it: italiani sempre più pet friendly, nonostante l’inflazione

Trovaprezzi.it
L'interesse si concentra per lo più sugli alimenti e sugli articoli veterinari, che complessivamente raggiungono l’86% del totale ricerche

Dal 2015 al 2022 è passato dal 9,9% al 17,2% (quasi raddoppiata) la percentuale di coloro che hanno in casa più di un animale da compagnia. Nel 2023 sono circa 65 milioni gli animali, di cui quasi 9 milioni di cani e 10 milioni di gatti, che sono entrati a far parte delle famiglie italiane. Nonostante le difficoltà economiche del 2022 la cura per i propri animali domestici è rimasta una priorità.

Sono i dati contenuti nel Rapporto Assalco Zoomark 2023 che rivela la grande attenzione degli italiani alla cura e all’alimentazione degli animali da compagnia. In Italia oggi in oltre il 40% delle famiglie è presente almeno un pet. Diventa sempre più evidente, quindi, il valore della relazione con gli animali d’affezione che contribuiscono a uno stile di vita attivo, alleviano lo stress e sono un antidoto prezioso contro la solitudine.

Trovaprezzi.it ha analizzato il comparto dei prodotti per animali da compagnia, che prosegue la tendenza positiva ormai da diversi anni anche sul web. Nel 2023 le ricerche complessive (sono state prese in considerazione le categorie Abbigliamento per Cani, Accessori e Giochi Cani e Gatti, Alimenti Cani e Gatti, Articoli per Veterinaria) sul comparatore hanno quasi toccato quota 6milioni e 240mila registrando un +6% rispetto al 2022: la maggior parte dell’interesse si concentra sugli alimenti, oltre 2milioni e 900mila ricerche, e sugli articoli veterinari, oltre 2milioni e 450mila ricerche, che complessivamente raggiungono l’86% del totale.

Le ricerche da parte del genere femminile sono il 56,5% del totale con quote che oscillano tra il 55,4% nella categoria Alimenti Cani e Gatti e il 57,9% per l’abbigliamento. Il 31,5% delle ricerche totali proviene da utenti con età compresa tra i 25 e i 34 anni mentre il 29,2% degli utenti ha tra i 35 e i 44 anni. Seguono le fasce 45-54anni con il 14,3% e i 18-24enni con l’11,1%, mentre tra gli utenti meno attivi online troviamo i 55-64enni con il 9,7% e gli over65 con il 4,2%. Le aree italiane più attive nelle ricerche su Trovaprezzi.it per questo settore: al primo posto si attesta la Lombardia (28,7%) seguita a distanza dal Lazio (14,5%); seguono nella classifica Emilia-Romagna (8%), Piemonte (7,2%), Toscana e Campania (6,5%).

L'analisi di Trovaprezzi.it ha rilevato che l’inflazione continua a colpire anche questo settore. Il prezzo medio nella categoria Alimenti Cani e Gatti è in continua crescita: da 25,19 euro nel 2021 si è passati a 30,22 euro nel 2022 fino a 32,41 euro del 2023. A gennaio 2024 il prezzo medio è salito a 33,79 euro. Negli ultimi 12 mesi (febbraio 2023 – gennaio 2024) la crescita del prezzo medio è stata del 6%, che si aggiunge alla crescita del 19% dell’anno precedente. Ci sono state interessanti fluttuazioni dei prezzi anche nel corso dell’anno, indicando dunque una certa stagionalità anche per questo settore: il prezzo medio maggiore in categoria è stato rilevato nel mese di marzo 2023 (34,04 euro) mentre il prezzo minore si è visto in settembre 2023 (30,46 euro).

Per quanto riguarda gli accessori per i cani e i gatti, il prezzo medio in categoria ha avuto una tendenza altalenante: da 31,74 euro nel 2021 si è passati a 32,90 euro nel 2022 per poi riscendere a 31,46 euro del 2023. Anche in questo caso viene rivelata una stagionalità importante per questi prodotti: infatti il prezzo medio di gennaio 2024 era pari a 33,04 euro contro i 39,01 euro del mese precedente, che è stato il mese con il prezzo medio dei prodotti più alto di tutto il 2023. Probabile che il Natale abbia avuto un suo effetto sulla crescita specifica di dicembre.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome