Carrefour France acquisisce Cora e Match da Delhaize

cora carrefour france
Carmila, partecipata da Carrefour France, acquisirà il 93% di Galimmo, parte di Delhaize che possiede 52 gallerie con dentro punti di vendita Cora

Carrefour France annuncia l’acquisizione dei punti di vendita Cora e Match in Francia, rilevati dal Gruppo Delhaize. Il retailer francese aveva già messo a punto la medesima strategia con i Cora in Romania. Inoltre, Carmila, società partecipata per il 36% da Carrefour France, acquisirà il 93% di Galimmo, parte di Delhaize che possiede 52 gallerie commerciali che hanno al loro interno punti di vendita Cora e Mathc insieme contano 60 ipermercati e 115 supermercati (di cui rispettivamente 55 e 77 andranno a Carrefour) con un parco dipendenti di circa 24mila persone e vendite nette per 5,2 miliardi di euro e una penetrazione sul territorio che interessa in modo particolare il nord e l’est della Francia, zone poco presidiate da Carrefour. Il costo complessivo dell’operazione ammonta a 200 milioni di euro e la conclusione del processo si prevede per entro un anno.

“Con l'acquisizione di Cora e Match, Carrefour annuncia la sua prima importante acquisizione in Francia in più di vent'anni e consolida la sua posizione di leader nella gdo francese -commenta il presidente e Ad di Carrefour, Alexandre Bompard-. Questa operazione consentirà a Carrefour di continuare l'avventura iniziata dalla famiglia Bouriez e dal gruppo Louis Delhaize, con cui il nostro Gruppo condivide cultura, storia e valori comuni”.

Piano economico

Con l’operazione messa a punto si prevede un Ebitda dopo tre anni di 110 milioni di euro, derivante per metà dall’ottimizzazione delle performance attraverso lo sviluppo dell’omnicanalità, delle mdd, della logistica e del comparto non food. La restante parte deriverà dalla messa in comune dei costi, dalla distribuzione all’acquisto di beni per l’azienda, fino alle spese di marketing e pubblicità.

“Il Gruppo Carrefour sarà in grado di fornire ai punti vendita acquisiti un potente modello commerciale e operativo, molto complementare al know-how di Cora e Match, grazie al proprio marchio, all'accelerazione digitale e al suo scopo, la transizione alimentare per tutti”, conclude Bompard.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome