Carrefour Planet riscrive l’ipermarket e diventa “La” superficie specializzata

Visite – Nel segno della multispecializzazione, ossia molte grandi superfici specializzate sotto un unico tetto. (Da MARK UP 193)

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1. Nuovo concept, filosofico e organizzativo

2. Il personale è stato coinvolto con un monte ore di formazione rilevante

Lars Olofsson, l'ad, è molto sicuro di questo nuovo concept, iniziato a Lione-Ecuilly e Venissieux. Ha annunciato che entro il 2013 i 500 ipermercati europei saranno tutti trasformati per mondi ma soltanto quelli superiori ai 7-8.000 mq si fregeranno dell'insegna Planet. In realtà Carrefour aveva testato il concept già da 6 mesi in Spagna e da 4 mesi in Belgio, cosicchè aprendo a Lione aveva già qualche conforto sul risultato. Secondo fonti interne il nuovo Planet registra vendite superiori nei freschi del 25% e, addirittura, del 30% nel tessile. Il biologico triplica le vendite. I nuovi focus aggiunti ai mestieri storici dell'insegna sono: il tessile, il bambino-neonato, la casa, la bellezza, la cultura (intesa in senso molto lato con sconfinamenti nell'elettronica di consumo). Proprio in questo segmento dell'offerta, Carrefour ha stretto partnership esclusive con Virgin e Apple, che hanno aperto corner visivamente impegnativi. Per il lancio di Planet, Carrefour ha promozionato ben 10.000 referenze su un totale di 80.000. Agli analisiti Olofsson ha annunciato che entro il 2015 il fatturato crescerà del 18% a parità di rete.

Allegati

193-MKUP-LayCarrefour
di Luigi Rubinelli / ottobre 2010

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