Confimprese ha ottenuto il patrocinio del Comune di Milano per l’iniziativa "Siamo aperti al risparmio energetico" giunta alla terza edizione

Confimprese ha iniziato nel 2020 a lavorare sulle tematiche Esg, insieme a un gruppo ristretto di aziende associate, per arrivare nel 2023 alla pubblicazione del 1° Manifesto Confimprese per la sostenibilità nel retail, realizzato in collaborazione con Asvis con l’obiettivo di supportare gli associati verso il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Onu 2030. Il progetto Confimprese Siamo aperti al risparmio energetico nasce dall’impegno dell’associazione di accompagnare le aziende retail associate al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 ed è parte di un piano di attività per sensibilizzare operatori e consumatori sui temi della green economy. L’assessore all’ambiente e verde Elena Grande e il presidente di Confimprese Mario Resca hanno firmato un accordo che concede a Confimprese il patrocinio del Comune di Milano per l’iniziativa che invita tutto il settore retail a tenere chiuse le porte dei negozi. Obiettivo: contenere i consumi energetici e promuovere la cultura della sostenibilità nei consumatori, attraverso l’affissione di vetrofanie che spiegano l’obiettivo del progetto.

La prima edizione di Siamo aperti al risparmio energetico, lanciata nel 2022 e patrocinata dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, ha raccolto numerose adesioni tra gli associati fra i quali Bialetti, Città del Sole, L’Erbolario, La Yogurteria, Miniconf, Natuzzi, Nau!, Takko Fashion, Thun. Oggi entra in una nuova fase con l’ottenimento del patrocinio del Comune di Milano, impegnato a promuovere iniziative che coinvolgono i cittadini sui temi Esg.

"Ringrazio l’assessore Elena Grandi e il Comune di Milano responsabilità  per avere colto il valore del nostro progetto e per sostenerci nel 2024 nell’impegno per lo sviluppo di modelli di business innovativi –commenta Mario Resca, presidente Confimprese –. Rappresentare 90.000 punti di vendita in Italia è una responsabilità anche alla luce dell’allarme smog di questi giorni in Lombardia. Dobbiamo dire no all’inquinamento e trovare il modo per sensibilizzare la comunità, industria, agricoltura, retailer e cittadini favorendo un percorso di sostenibilità delle attività produttive. Anche nel retail gli investimenti in sostenibilità non sono più rinviabili, implicano puntare sulla propria competitività per garantirsi l’accesso al credito a condizioni migliori. Un terzo degli italiani ritiene prioritaria la riduzione degli sprechi e il 58,6% indica le aziende come attori importanti insieme a cittadini e Governo per il raggiungimento degli obiettivi Onu".

L’obiettivo è mantenere alta l’attenzione sui temi della green economy offuscata da inflazione, rincari energetici e tensioni internazionali.

"L’iniziativa di Confimprese Siamo aperti al risparmio energetico perché è in linea con le azioni sinora messe in campo dal Comune di Milano a contrasto dell’inquinamento e a supporto del risparmio energetico –aggiunge Elena Grandi, assessore all’ambiente e verde Comune di Milano–. Sensibilizzare operatori e consumatori verso una cultura della sostenibilità che si declina anche nella lotta allo spreco è fondamentale. I negozi, insieme alle abitazioni private e agli edifici pubblici, devono diventare sempre più spazi a zero spreco in tutte le stagioni dell’anno. Per questo, il progetto, che coinvolge i vostri aderenti e che invita a tenere chiuse le porte dei negozi, può promuovere una maggiore consapevolezza nel personale addetto ai punti vendita, nei clienti che li frequentano e costituire un esempio virtuoso per il settore commerciale".

"Il Manifesto non è un semplice decalogo –precisa Barbara Cimmino, consigliere delegato Confimprese e Csr director Inticom–Yamamayma un documento che traccia la rotta del settore, una dichiarazione d’intenti verso tutte le realtà che collaborano con l’associazione. L’obiettivo di Confimprese per il 2024 è integrare la cultura della sostenibilità promuovendo attività che possano ingaggiare maggiormente il personale addetto ai punti di vendita e la clientela".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome