Fratelli Arena cresce più del mercato e accelera sulla sostenibilità

La Fratelli Arena archivia il 2023 con performance migliori rispetto alla media del mercato e si avvia a un triennio di forti investimenti in chiave sostenibile per puntare a fare la differenza. Si può sintetizzare così il contenuto delle decisioni prese negli ultimi giorni dalla società catanese attiva nella grande distribuzione organizzata, che fa capo al gruppo VéGé.

Ricavi e redditività in crescita

Il valore della produzione è cresciuto del 9% rispetto al 2022, raggiungendo quota 1,16 miliardi di euro, mentre la redditività è aumentata del 6,3%, a 71,7 milioni. Risultati, rivendica una nota aziendale, raggiunti nonostante un’inflazione che in Sicilia è stata più alta della media nazionale, zavorrando i consumi. Tanto, che secondo i dati Nielsen elaborati sui segmenti Iper, supermercati e libero servizio a parità di struttura ed escludendo la Fratelli Arena, nell’Isola le vendite hanno limitato il progresso al 5,72%. Mentre Fratelli Arena – a parità di rete – ha visto crescere il fatturato del 6,9% e le vendite del 10,33%. Così la società ha visto crescere la quota di mercato nella propria area di riferimento, grazie soprattutto alla spinta di prodotti a marchio delle insegne Decò e SuperConveniente, arrivati a quote intorno al 21% del fatturato Lcc.

Accelerazione sugli investimenti

Gli investimenti nel 2023 sono stati pari a pari a circa 37,8 milioni (al netto degli ammortamenti), riconducibili principalmente all’acquisizione e alla realizzazione di immobili strumentali al core business e all’apertura di nuovi punti di vendita.
Contestualmente al bilancio, è stato approvato anche il nuovo piano industriale 2024-2026, che tra le altre cose prevede circa 158,6 milioni di investimenti nei tre anni. Tra le altre cose è previsto un forte focus sulle tematiche Esg (ambientali, sociali e di governance), riconoscendo l'importanza di questi aspetti non solo dal punto di vista finanziario, ma anche come driver per il successo aziendale e il benessere delle comunità in cui opera.
A questo proposito, all’inizio del 2024 la società ha introdotto nell’ organigramma la funzione di risk and sustainability management, attraverso la quale si pone l’obiettivo di redigere il bilancio di sostenibilità a cominciare dall’esercizio in corso. Con riferimento agli Obiettivi Onu 2030 in tema di sviluppo sostenibile, Fratelli Arena è impegnata sia sulla promozione di salute e benessere diffusi, sia sull’uguaglianza di genere e sulla transizione energetica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome