Pagolight: dilazionare i pagamenti aumenta acquisti e fedeltà

I risultati di una ricerca di Compass, società di credito al consumo del Gruppo Mediobanca, che opera nel buy now pay later (bnpl) con Pagolight

Il buy now pay later (bnpl) continua ad essere una delle componenti più dinamiche nell’ambito dei pagamenti digitali, vissuta come soluzione che rassicura i clienti, permettendo di ampliare gli acquisti online e di creare maggiore fedeltà.

Secondo una ricerca condotta da The European House- Ambrosetti nel 2024 fra gli italiani che conoscono il bnpl (il 38,9%) vi ha fatto ricorso il 61,7%, con il 49,1% che ha risposto che senza la possibilità di ricorrere al bnpl non avrebbe finalizzato l’acquisto. Nel 2023 l’utilizzo del bnpl è cresciuto di oltre l’80% raggiungendo i 4,6 miliardi di euro di transato, di cui 3,5 miliardi nel canale online.

Un andamento in crescita: il ruolo di Pagolight

In questo contesto opera Pagolight di Compass, società di credito al consumo del gruppo Mediobanca: le competenze di risk management sviluppate da Compass in 60 anni di attività nel credito alle famiglie consentono oggi a Pagolight di offrire ai merchant un servizio di bnpl per importi fino a 5.000 euro, con rateazioni fino a 24 mesi e con addebito che può essere fatto sia su carta di pagamento che su conto corrente, senza costi aggiuntivi. Queste caratteristiche hanno fatto sì che PagoLight abbia, negli ultimi 12 mesi, aumentato il volume delle transazioni di circa 2,5 volte, diventando una delle soluzioni di riferimento nel panorama del bnpl in Italia sia fra chi acquista sia fra coloro che offrono il servizio sulla propria piattaforma di eCommerce.

Chi usa bnpl: il profilo in una ricerca

Una recente ricerca di Compass, presentata in occasione dell'edizione 2024 di NetComm, l'appuntamento annuale di riferimento sul mondo digitale, ha evidenziato come l’80% dei merchant si sia dichiarato soddisfatto della sua adozione, mentre il 95% di quanti hanno usato Pagolight per gli acquisti ha confermano che, proprio grazie alla sua possibilità di utilizzo, torneranno ad  acquistare sullo stesso portale. Inoltre, il 47% dei clienti che ha utilizzato Pagolight per un acquisto su sito eCommerce avrebbe rinunciato alla spesa in assenza del servizio, mentre il 30% dichiara di aver acquistato più prodotti o prodotti di maggior valore

Presentando i risultati di questa ricerca Nicola de Cesare, senior director eCommerce & international markets di Pagolight, ha commentato: “Viviamo in un momento storico in cui i merchant devono trovare nuove leve a supporto della sua attività commerciale. Il cliente è sempre più ponderato nelle sue scelte di consumo, a maggior ragione in una fase inflattiva caratterizzata da un aumento generalizzato dei prezzi dei beni e da un minor potere di acquisto. In questo contesto -continua de Cesare- una soluzione di dilazione dei pagamenti come Pagolight, con la sua ampia copertura dei bisogni di spesa dei clienti finali, permette di aumentare sia lo scontrino medio che le occasioni di acquisto oltre che di fidelizzare il cliente”.

Chi è Pagolight

Pagolight parte di gruppo Mediobanca, è nato nel 2021. In seguito all’acquisto nell’ottobre del 2022 di Soisy, fintech operativa in Italia nell’offerta di prestiti finalizzati all’acquisto di beni e servizi su piattaforme di eCommerce, Pagolight è disponibile anche per l'eCommerce ed è integrabile su tutte le piattaforme di eCommerce attraverso API e plug-in. Disponibile in oltre 1.000 store digitali e all’interno di oltre 25.000 negozi fisici, Pagolight ha una capacità di acquisizione complessiva di 25.000 nuovi clienti per mese.

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