Grupo Consorcio, 2024 anno di svolta: al via la gestione diretta del business

Grupo Consorcio
L’azienda spagnola leader del mercato delle conserve di tonno e delle acciughe di alta qualità prospetta per il 2024 una crescita a doppia cifra
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Valeria Piaggio, vicepresidente di Grupo Consorcio

Il 2024 sarà un anno ricco di sfide e opportunità per Grupo Consorcio, l’azienda spagnola leader internazionale nel segmento premium del mercato delle conserve ittiche. Da gennaio, infatti, ha preso il via la gestione diretta del business, con la creazione di una rete vendita in Italia e l’apertura di una filiale con sede a Milano.

“Consorcio, con l’apertura della sede italiana, compie una importante scelta strategica – dichiara Valeria Piaggio, vicepresidente di Grupo Consorcio. L’obiettivo è quello di
rafforzare la presenza e lo sviluppo del marchio nel primo mercato a livello globale del Gruppo, che incide con un fatturato di circa 20 milioni di euro, senza mai perdere di vista i nostri obiettivi di prodotti di alta qualità e di sostenibilità. Come impresa BCorp, lavoriamo infatti tenendo conto dell’importanza dell’ambiente naturale e delle persone
coinvolte nella filiera che rendono possibile la creazione di un prodotto premium”.

La strategia per il 2024

Dario De Stefano, general sales manager Italia Grupo Consorcio

“Il punto di forza di Grupo Consorcio è da sempre la qualità del prodotto universalmente riconosciuta dai consumatori. Il nostro obiettivo per il 2024 è una crescita a doppia cifra, raddoppiando il fatturato entro i prossimi 5 anni e puntando sul nostro tonno premium e sulle prestigiose acciughe del Cantabrico, per consolidare sempre di più la nostra leadership – afferma Dario De Stefano, general sales manager Italia Grupo Consorcio.
Proprio per il mercato delle acciughe del Cantabrico, che cresce più del mercato delle acciughe tradizionali, in prospettiva abbiamo ulteriori margini di crescita e riteniamo di avere tutte le caratteristiche per diventarne il leader indiscusso, anche perché uno dei trend del mercato italiano è lo spostamento delle acciughe da ingrediente a piatto da degustare”.
Per raggiungere questi obiettivi Grupo Consorcio punterà su alcune leve strategiche, a
partire dalla distribuzione, che da gennaio 2024 è indipendente, con l’obiettivo di
consolidare la marca nei punti vendita in tutto il territorio italiano. Dal 2024, in aggiunta
ai prodotti core come il tonno premium e le acciughe del Mar Cantabrico, l’azienda
punterà a diversificare l’offerta, entrando in mercati di nicchia, come il fresco takeaway,
o promuovendo prodotti particolari e che non sono commercializzati nella grande distribuzione, come la linea Gran Reserva, venduta solo online sull’e-commerce di
Consorcio. E proprio il digitale è un’ulteriore leva su cui Grupo Consorcio punterà molto
in Italia nel 2024. Il nuovo sito consumer consorcio.eu e il relativo e-commerce,
entrambi lanciati nella seconda metà dello scorso anno, insieme ai canali social
Instagram e Facebook, saranno importanti strumenti attraverso i quali raggiungere con
ancora più efficacia i consumatori, facendo conoscere novità, prodotti e iniziative
dell’azienda.

Il rebranding con Armando Testa

Le novità del 2024 continuano con il rebranding, che progressivamente da aprile
coinvolgerà tutti i prodotti Consorcio a scaffale con l’obiettivo di rinnovare i nuovi pack
entro l’anno. La nuova immagine, realizzata in collaborazione con Armando Testa, ha
l’obiettivo di mettere in evidenza ancora di più i pilastri fondamentali dell’identità di brand
di Consorcio: la qualità premium dei prodotti, siano essi tonno o acciughe, il legame
con la terra d’origine, Santoña e il suo mar Cantabrico, e l’artigianalità, il “fatto a
mano” che ancora contraddistingue i prodotti Consorcio, grazie al prezioso lavoro della
“sobadoras”, abili artigiane che, generazione dopo generazione, si occupano della
sfilettatura delle acciughe.

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