Il Gruppo 24 ORE ha presentato martedì 20 novembre HQ24, un innovativo strumento di ricerca basato su un panel online pre-segmentato e analizzato dall’ufficio ricerche del Gruppo con metodologie innovative.
Nel corso dell’incontro, organizzato presso Palazzo Reale a Milano alla presenza di Michela Coin del Gruppo 24 ORE, Valentina Delpiano e Gianandrea Abbate di Emotional Marketing e Claudia Ruscetta e Marco Gastaut di Toluna, è stato offerto ad imprese ed istituti di ricerca un quadro delle caratteristiche di panel e del servizio ora a disposizione di tutte le direzioni marketing e ricerche di aziende di diversi settori.
Il progetto prende l’avvio dopo 4 anni di utilizzo interno del panel di gruppo, periodo che ha permesso un'analisi di affidabilità dei risultati dei progetti di ricerca di mercato.
L'obiettivo oggi è quello di proporre alle aziende la possibilità di sviluppare ricerche di mercato - sia qualitative che quantitative - con il Gruppo24 ORE garantendo anagrafiche di qualità e di alto profilo socio-economico e professionale, la possibilità di interloquire con target di nicchia ed un check su tutte le fasi della ricerca (seguita da istituti specializzati) da parte dell'ufficio ricerche del gruppo.
Attualmente il panel conta più di 13.000 iscritti con un profilo socio-demografico molto qualificato: il 32% dei partecipanti, infatti, ha un profilo professionale alto contro l’11% della media della popolazione italiana. Inoltre il 46% ha una laurea o un titolo di studio superiore contro il 23% della media della popolazione.
Si tratta di un panel con una fruizione dei mezzi di informazione qualificata e multimediale: il 93% consulta quotidianamente internet, il 59% ascolta la radio ed il 48% legge i quotidiani.
Grazie alla copertura multimediale ed al fatto di essere basato su un panel web, HQ24 consente tempi di risposta molto brevi (2-3 giorni per indagini quantitative) oltre che alti valori di redemption (50% di risposte nelle prime 48 ore di lancio della ricerca) e un coinvolgimento attivo degli iscritti, il che non significa un atteggiamento sempre positivo e accondiscendente.
Ultimo aspetto, ma non meno importante, si tratta dell’unico panel che ha una profilazione emozionale, ossia la capacità di cogliere l’emotività inconscia del consumatore, lettore, cliente attuale e/o potenziale
Per ulteriori informazioni
Franca Piovani – Ufficio stampa Gruppo 24 ORE
Tel. 02/3022.2036 – Cell. 348/8910904