I benefici del self learning nel Retail: la formazione oggi parte dal singolo

La specializzazione delle competenze oggi sta diventando indispensabile per migliorare la competitività sul mercato: Quadrifor offre una formazione innovativa, accessibile e di qualità

Nel mondo del Retail si sta assistendo da qualche anno a una “professionalizzazione” delle competenze. Il mercato del lavoro richiede personale in grado di elaborare processi nuovi e gestire situazioni ibride, tra negozio fisico e store online, ed è alla ricerca di manager che sappiano adattarsi ai nuovi modelli di vendita e di relazione con il cliente. In un settore sempre più in movimento, la specializzazione delle competenze sta diventando indispensabile per migliorare la competitività sul mercato.

D’altronde, la domanda di conoscenza cambia nel corso del tempo. Con l’evoluzione del contesto sociale, economico e lavorativo, stanno già nascendo nuovi bisogni e anche nuove competenze in grado di soddisfarli. E di fronte alle incertezze dei mercati, la formazione continua può rappresentare per molti uno strumento per ampliare il proprio campo di conoscenze e mantenersi al passo con le novità del mondo del lavoro, anche al di fuori del proprio settore.

Istituzioni, centri di ricerca ed esperti del settore insistono da anni sul concetto di lifelong learning. Non si tratta semplicemente di collezionare un corso dopo l’altro, ma di realizzare un contesto professionale nuovo, in cui la formazione continua sia parte della cultura aziendale. Questo approccio richiede un’attenzione non solo al “cosa” fare, ma anche al “come” farlo. Credere nella formazione significa considerare l’azienda come un sistema complesso e adattivo, che progredisce se lo fanno anche le sue persone.

La scelta a favore del self-learning

È quello che cerchiamo di fare da sempre in Quadrifor, offrendo ai middle manager del Terziario una formazione innovativa, accessibile e di qualità. I middle manager sono alla ricerca di corsi ritagliati sulle proprie esigenze, in grado di adattarsi a uno specifico percorso di carriera e a precisi ritmi di vita e di lavoro. Desiderano una formazione taylor made, il più possibile ritagliata sulle competenze possedute e sulle aspirazioni di crescita professionale, anche nelle modalità di fruizione. E cercano occasioni di apprendimento che vadano oltre i singoli temi, offrendo come risultato non un semplice “saper fare”, ma sempre più un “saper essere”.

Non è un caso se la formazione manageriale anche nel Retail si sta concentrando sempre più sullo sviluppo delle cosiddette life skill, competenze trasversali che rispecchiano un’attitudine costruttiva e proattiva alla vita e al lavoro. Superata la netta distinzione tra hard e soft, i manager cercano competenze tecniche, ma anche capacità di leadership, gestione del tempo, abilità di comunicazione e capacità di adattarsi ai cambiamenti.

Management, leadership e competenze di base per padroneggiare gli strumenti digitali sono in cima alle richieste dei middle manager del Retail. Le aziende manifestano interesse per corsi sul business planning e sul digital marketing, ma anche su feedback e valutazione dei collaboratori, comunicazione assertiva, negoziazione manageriale. Chi lavora nel settore delle vendite sembra attento soprattutto ad acquisire capacità “orizzontali”, proiettate al lavoro di ogni giorno e al rapporto con se stessi, i propri collaboratori e i processi.

Anche in questo settore, dunque, la formazione ha intrapreso la strada del self-learning, dando una spinta all’apprendimento autonomo: oggi sono le persone a prendere l’iniziativa nell’individuazione dei propri bisogni formativi e a scegliere cosa e come imparare. Grazie anche ai progressi della tecnologia, le nuove piattaforme per la formazione favoriscono esperienze di apprendimento immersive, adatte alle specifiche esigenze e ai diversi livelli di competenza.

Affidata alla scelta del singolo, la formazione diventa così incentrata sulla condivisione di conoscenza tra pari. La tradizionale formazione in aula, insieme alle sempre più frequenti opportunità di apprendimento online, diventa un momento di confronto, in cui scambiarsi informazioni, esperienze e soluzioni per affrontare le nuove sfide del contesto lavorativo.

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