Un buon numero di follower (superiore, in questo caso, a 10.000) oggi può fare la differenza. Un profilo Instagram molto seguito può influenzare le tendenze: il centro commerciale Le Due Torri ha scelto di far leva su questi canali per proporre ai clienti una nuova promozione.
Le Due Torri è il primo centro commerciale in Italia a dare un valore concreto ai follower: più se ne hanno, più regali si ricevono. Una sorta di monetizzazione del consenso ottenuto sul profilo, che permette a coloro che sono riusciti a conquistare una consistente fetta di pubblico, di essere premiati con buoni ristorazione e gift card fino a 150 euro.
Quando i clienti diventano influencer
Il primo a lanciare questa forma di pagamento è stato un sushi bar milanese qualche mese fa: chiunque postava se stesso sul proprio profilo, con un hashtag dedicato, nell'atto di mangiare un piatto all’interno del locale, o riprendeva il cibo che stava assaporando, otteneva uno sconto in base al numero di follower che il post avrebbe raggiunto. Lo hanno poi seguito una pizzeria di Palermo e un ristorante di Lecce.
Ora questa trovata pubblicitaria, grazie all’intuizione del direttore Roberto Speri, viene proposta per la prima volta anche all’interno di un centro commerciale: "La nuova promozione consente ai nostri clienti di trasformarsi in influencer, in testimonial dello shopping center, ottenendo buoni ristorazione e gift card spendibili nei nostri negozi in base al numero di follower che seguono il profilo. Un vantaggio sia per chi posta che per il centro stesso, in grado di ottenere un’ampia visibilità social. Questa formula mira anche a stimolare in maniera innovativa e inclusiva la presenza dei clienti a Le Due Torri, facendoli sentire parte attiva del successo del centro e fidelizzandoli ulteriormente".
Come funziona la promozione
Fino al 30 agosto 2019 basta raggiungere Le Due Torri e scattarsi una foto o un selfie con indosso un outfit di uno dei negozi del centro, oppure mentre si è impegnati in qualche attività all’interno dello shopping center e postarla sul proprio profilo Instagram con l’hashtag #leduetorrishoppingcenter #leduetorrisocial #ledutorriinfluencer.
Bisogna poi andare all’Infopoint e comunicare allo staff di aver appena pubblicato una foto sui social, mostrando il profilo e dimostrandone la paternità.
Ecco lo schema del meccanismo premiale:
- da 1.000 a 10.000 follower: 1 buono per due persone in uno dei ristoranti dell'area food del centro
- da 10.001 a 25.000 follower: 1 gift card da 25 euro;
- da 25.001 a 50.000 follower: 1 gift card da 50 euro;
- da 50.001 a 100.000 follower: 2 gift card da 50 euro
- >100.000: 3 gift card da 50 euro.
La direzione escluderà chiunque posti termini o immagini offensive o volgari.
Per partecipare alla promozione occorre essere maggiorenni o avere 16 anni ed essere accompagnati dai propri genitori.
I post premiati possono essere un massimo di tre a persona durante tutto il periodo della campagna.