Mac Fruit Attraction promossa dagli espositori

Mac Fruit Attraction genericaSi è chiusa con soddisfazione la prima edizione di Mac Fruit Attraction, la nuova scommessa di Cesena Fiera insieme a Fiera Madrid, svoltasi a Il Cairo in contemporanea con Food Africa (4-7 maggio). Buona la partecipazione degli operatori, dall’Egitto in primis ma anche da tutta l’area Mena (Medio Oriente e Nord Africa), zona sempre più strategica per le produzioni italiane ed europee del settore. 

Il giudizio positivo arriva dagli stessi espositori, circa una trentina in tutto, che hanno preso parte a questa prima edizione. Abbiamo raccolto la testimonianza di alcuni di loro. 

Partecipanti Mac Fruit Attraction"I nostri cinque soci presenti in Fiera - Vog, Vip, Melinda, La Trentina e Melavi - sono stati soddisfatti – afferma Giulia Montanaro di Assomela, l'associazione che rappresenta l'80% della produzione melicola italiana. Hanno incontrato partner commerciali con cui già intrattenevano rapporti ma anche avuto molti nuovi contatti, non solo egiziani ma di tutta l'area Nord Africana e Medio Orientale". 

“Considerato che era la prima edizione e le oggettive problematiche logistiche che ci sono in Egitto, il nostro giudizio è positivo - spiega Riccardo Martini di Tramaco. Questa fiera avviene in un periodo ideale per noi perché ci consente di fare il punto sull’export dall’Italia e ci consente di programmare il lavoro estivo per la campagna uva egiziana verso l’Europa”.

 “In dieci anni ci muoviamo in questo mercato e in tre giorni siamo riusciti a incontrare tutti i nostri clienti, quando in genere dobbiamo impiegare almeno una settimana – afferma Nicola De Tomi di European Fruit Group. Aggiungo anche che abbiamo allacciato numerosi contatti con nuovi clienti. Mac Fruit Attraction ha intercettato un’esigenza fieristica che mancava in quest’area. Complimenti”. 

“Giudizio positivo – per Leonardo Bigoni di Sermac. La fiera è rivolta per lo più al mercato egiziano e devo dire abbiamo trovato gli interlocutori che ci aspettavamo."

"Avevamo delle perplessità alla vigilia di questa manifestazione, fugate dai fatti - racconta Carlo Lingua di RK Growers. Oltre ad avere incontrato i nostri clienti, infatti, abbiamo preso contatti con nuove realtà. Vedremo nel corso dei mesi se le cose andranno avanti, tuttavia le basi sono state gettate”. 

"Il positivo giudizio degli espositori ci conforta e testimonia che siamo sulla buona strada – conclude Renzo Piraccini, presidente di Macfrut. L’internazionalizzazione si fa con i fatti non certo con gli annunci, e Mac Fruit Attraction vuole essere uno strumento al servizio delle imprese del settore. Il progetto infatti non si ferma qui. I prossimi focus riguarderanno Asia e Sud America. Con Fiera Madrid stiamo lavorando in questa direzione”. 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome