Fra i finalisti ai Mapic Awards 2023 Shopville Gran Reno nella categoria "Best refurbishment and redevelopment". Nel F&B Doppio Malto e I Love Poke

Non abbondano, ma qualcosa c'è: fra i progetti finalisti ai MAPIC Awards 2023, uno dei più importanti riconoscimenti a livello internazionale dell'eccellenza, dell'innovazione e della creatività nell’industria retail, troviamo Doppio Malto e I love Poke nella categoria F&B, Shopville Gran Reno in quella delle extension. Nella categoria Leisure c'è l'austrialiana Zero Latency presente in italia al The Wow Side Center di Roma. Zero Latency è un leader globale nell'intrattenimento immersivo, in prima fila nelle esperienze di realtà virtuale. Quartier generale a Melbourne, più di 80 centri in 27 paesi, Zero Latency è il più grande gestore di stanze VR al mondo.

In linea con il tema di quest'anno "L'era della crescita responsabile", gli Awards mirano a selezionare i progetti di riferimento e i brand leader che mettono in primo piano la comunità e l'ambiente. L’edizione 2023 dei Mapic Awards premia i migliori concept retail e leisure emergenti, i principali asset e progetti immobiliari retail e le iniziative più innovative e sostenibili.

Questa edizione degli Awards si articola in 13 categorie, delle quali 7 già note e 6 aggiunte quest’anno, con l'obiettivo di attestare l’importanza dei progetti più innovativi, sostenibili, emozionanti e quelli più impattanti e all'avanguardia a livello internazionale.

La giuria di Mapic 2023 è presieduta da Ana Guedes De Oliveira, Executive Director Developments di Sonae Sierra, insieme a una giuria di esperti del settore:

  • Pascal Barboni, Managing Director, Frey [Francia]
  • Alain Boutigny, Editor in Chief, Sites Commerciaux [Francia]
  • Eric Decouvelaere, Head of Retail EMEA, CBRE Investment Management [Francia]
  • Valerie Di Nisio, Europe Leasing Director, Eurocommerical [Paesi Bassi]
  • Lorraine Dieulot, Lifestyle Business Unit Director, Saguez & Partners [Francia]
  • Jonathan Doughty, Non-Executive Chairman, WhiteSpace Partners Ltd [UK]
  • Steffen Eric Friedlein, Managing Director Leasing, ECE Marketplaces [Germania]
  • Jens Nielsen, Global Commercial & Digital Manager, Ingka Centres [Svezia]
  • Clémentine Pacitti, Group Head of CSR, Klepierre [Francia]
  • Valérie Stern, Store Development Project Director, Fast Retailing Group [Francia]
  • Fabien Stutz, Head of Real Estate, Peek & Cloppenburg [Austria]
  • Robert Travers, Head EMEA Retail & Leisure, Cushman & Wakefield [UK] 

Le Food Hall

Nella categoria delle Food Hall si segnalano 3 progetti molto interessanti e multi-allettanti per il palato: Food Town, la più grande food hall in Polonia, dotata di 23 diverse proposte (o food concepts), 6 sale da ballo e musicali. Sviluppata in una ex fabbrica, Food Town combina una moderna esperienza del cibo con il tocco rustico che contrassegna l'immagine e il feeling dell'ambiente (5 sale).

Ancora più originali e spettacolari sono Halles d'Issy Biltoki e Topanga Social. La prima concentra un mix di 18 concept fra cucine internazionali (8)  e artigiani locali (10):Maison Marnay (panetteria), Les marchands de fruits, Laurent Dubois (formaggeria di alta qualità), Ecaille (pesce fresco e ostriche nella formula dell'oyster bar), Maison Marechal (pollame), Ham’s (cucina iberica e tagli di salumi), Persillé (meat bar), Café Biltoki, Chez le Libanais, Maison Hoi An (specialità vietnamite), Anto’Jao (cucina colombiana), Il Focacciaio, Couscous House (cucina marocchina), La Bodeguita  (angolo di specialità spagnole), Pizza Rosso (pizza al taglio), Nina Métayer (panetteria di alta qualità), Côté Cave (wine shop), Côté Cuisine.

Topanga Social, 5.110 mq, è una Food Hall più tematizzata sul piano geografico, una mecca della gastronomia che porta 28 concept gastronomici di Los Angeles, i suoi più desiderati locali come DTown Pizzeria di Ryan Ososky, nativo di Detroit, versione premium della pizza quadrata di Detroit; Temaki Seeweed & Handroll, e Fat Sal’s dei due amici newyorchesi Josh Stone e Sal Capek che hanno aperto nel 2010 il loro ristornate per servire sandwich superguarniti, patatine fritte e frullati in un ambiente un po' hip.

Finalisti ai MAPIC Awards 2023

CATEGORIE
Retail Concept of the Year

·       Daiso Japan

·       Rituals

·       Hugo Boss

Food & Beverage Concept of the Year

·       Ulivéo

·       I Love Poké

·       Doppio Malto

·       Tasty by Greggs

Leisure Concept of the Year

·       Seven Squares

·       Koezio & Lucky Folks

·       Adventica

·       Zero Latency VR

Best New Retail Concept

·       Circuit – presentato da Ingka Centres

·       I like! The Social Studio – proposto da The Retail Agency GmbH & MEC Metro-ECE Centermanagement GmbH und Co

·       Alcôv

·       Black Pound Day

Best Retail Omnichannel Strategy

·       Sportano.pl

·       Sports Direct Running Concept

·       Hugo Boss

Best Sustainable Initiative – Retail Brands

·       nkd Life Movement

·       Aranyani

·       Actuation for Decathlon – proposto da Eficia

Best Sustainable Initiative – Property Players

·       Il primo Emmaüs Village in un centro commerciale in Francia – proposto da Nhood

·       Westfield Good Festival – proposto da Unibail-Rodamco-Westfield

·       Livat One Planet – proposto da Ingka Centres

Best Refurbishment and Redevelopment Project

·       Grand Plaza 2 – Los Jardines des Grand Plaza – LSGI

·       NorteShopping – The Cookbook and Galleria – Sonae Sierra

·       Shopville Gran Reno – DI Design & Development Consultants (UK) Ltd.

·       Garbera Extension- Unibail-Rodamco-Westfield

Best Food Hall & Food Court Project

·       Food Town – proposto da SFF sp. Jawna

·       Topanga Social – proposto da Unibail-Rodamco-Westfield

·       Halles d’Issy Biltoki

Best New Development Project

·       Galataport Istanbul

·       Norblin Factory – proposto da Capital Park Group

·       Shopping Promenade Cœur Alsace – proposto da Frey

Best Urban Regeneration Project

·       Battersea Power Station

·       Les Ateliers Gaîté – proposto da Unibail-Rodamco-Westfield

·       Galataport Istanbul

Best Retail Innovative Solution

·       Ariadne – proposto da Jones Lang LaSalle

·       Flame

·       Lastationcolis – proposto da Unibail-Rodamco-Westfield

Best Store Design in partnership with Institut Français du Design

·       Magasin E.Leclerc – design by Saguez & Partners

·       Manufacture des Grands Champs, Alain Ducasse – design by Atelier ÈS

·       Social Market – design by Minale Design

·       Valrhona, L’univers du chocolat – design by CBA Design

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome