In edicola con il Quotidiano ogni mercoledì il dvd con videolezioni e il book di approfondimento
Prima uscita, 18 aprile: "Capire la rivoluzione digitale"
Milano, 16 aprile – Il Sole 24 ORE presenta la nuova collana "Master24 Marketing e comunicazione digitale", un corso guidato di autoformazione in 25 uscite, in edicola con DVD e libretto a partire dal 18 aprile, per comprendere la rivoluzione digitale e conoscere i nuovi strumenti, i modelli e le nuove frontiere del marketing e della comunicazione, accessibile direttamente dal proprio computer in qualsiasi momento della giornata.
(video Youtube di presentazione, durata: 1' e 46'')
L'innovazione tecnologica impone un aggiornamento di conoscenze e competenze sempre più veloce e costante alle aziende e a chi vuole lavorare o già lavora nell'ambito del marketing e della comunicazione.
Dalle piccole-medie imprese fino alle multinazionali, ogni realtà aziendale deve ormai prevedere una digital strategy, conoscere le potenzialità relazionali derivate dai social media, usare l'e-commerce nelle politiche distributive. Ai professionisti del marketing e della comunicazione viene richiesto un cambio di approccio mentale nei confronti di discipline che più di altre evolvono quotidianamente.
"Master24 Marketing e comunicazione digitale" è un corso di autoformazione a distanza, in cui questi temi vengono analizzati e approfonditi da docenti che sono alcuni tra i massimi esperti italiani di Marketing e Comunicazione digitale.
Ogni uscita riproduce, nel format della videolezione con slides, una didattica d'aula e un confronto di esperienze con manager di imprese che hanno fatto del marketing e della comunicazione digitale uno strumento vincente per il successo dei loro prodotti o servizi, nonché per la reputazione del proprio marchio.
Il percorso formativo di Master24 prevede 25 uscite costituite da cofanetti contenenti:
- un dvd-rom, che dà accesso a videolezioni interattive con slides sincronizzate alla lezione filmata del docente, corredate da glossari, linkografie e bibliografie aggiornate;
- un libretto, che approfondisce gli argomenti studiati nelle videolezioni;
- un'area web, realizzata con il contributo di Nòva24, che ha l'obiettivo di creare una Community di partecipanti e un'area dedicata allo scambio di idee innovative e progetti, che confluiranno nel Premio finale "My Digital Project", a cura della commissione di docenti e della redazione di Nòva24. L'area web è inoltre arricchita da una selezione di articoli recenti tratti da Nòva24, L'Impresa e Mark Up che approfondiscono gli argomenti del master. Sempre dall'area web infine l'utente potrà accedere a un test finalizzato all'autovalutazione degli argomenti delle lezioni studiate nel dvd, ulteriori casi studio aziendali per approfondire gli argomenti e la possibilità di ottenere l'attestato di Master24 Marketing e Comunicazione digitale.
La formazione poi potrà proseguire in aula, con un Master part-time di 24 giornate, per un confronto diretto con gli esperti del Sole 24 Ore e per conseguire, al termine delle verifiche, il Diploma di Master24.
Si parte mercoledì 18 aprile con la prima uscita, dedicata a "Capire la rivoluzione digitale". L'obiettivo è quello di comprendere la rivoluzione digitale in atto, che sta generando nuovi trend nella comunicazione e nel marketing, determinati dall'evoluzione dei social network e dalla migrazione dei consumatori sul web. Particolare attenzione è dedicata ai nuovi device e applicazioni interattive, ai nuovi media, alle strategie di comunicazione con il cliente basate sull'interconnessione mediatica (media tradizionali, online e alternative media) e all'innovazione digitale nei canali di vendita.
Interverranno esperti del calibro di Francesco Morace, sociologo e presidente di Future Concept Lab, Roberto Liscia, presidente Netcomm, Marco Camisani Calzolari, CEO & Founder Speakage, Stefano Quintarelli, Direttore Digital del Gruppo 24 ORE.
In ogni uscita inoltre verrà coinvolto un blogger che commenterà gli argomenti della lezione.
Master24 è stato il primo master a distanza lanciato sul mercato italiano nel 2007 con la collana in "Gestione e Strategia d'Impresa" e poi con le successive edizioni di Master24 "Amministrazione, Finanza e Controllo", "Marketing e comunicazione", "Management e Leadership". L'iniziativa ha riscosso negli anni un grande successo: oltre 120.000 copie vendute in edicola, una community di 20.000 iscritti e 3.500 attestati conseguiti online.
Master 24 Marketing e Comunicazione digitale è stato realizzato da Formazione 24 ORE ed Eventi in collaborazione con Newton Management Innovation – Gruppo 24 ORE, con il contributo di Nòva24 Il Sole 24 Ore e con il supporto tecnologico di Linfa.
La campagna pubblicitaria del Master è realizzata dall'agenzia Redcell e pianificata sui mezzi del Gruppo 24 ORE, il Corriere della Sera, la Repubblica, e tutte le principale testate quotidiane locali. Inoltre è pianificata una campagna web con banner e newsletter, e una campagna su Google e LinkedIn.
Master24 è anche su Facebook con una fanpage. La pagina sul più importante social network sarà aggiornata settimanalmente con pillole e contenuti dei cofanetti, uscita per uscita. I video saranno caricati sul canale di Youtube e ripresi dalla fanpage di Facebook.
Questo il link:
http://www.facebook.com/pages/Master-24-in-Marketing-E-Comunicazione-Digitale/204635956306811
I 25 cofanetti di "Master24 Marketing e comunicazione digitale" saranno in edicola ogni mercoledì a 12,90 euro oltre al prezzo del quotidiano.
L'intero piano dell'opera è disponibile con approfondimenti all'indirizzo del sito dedicato: http://www.ilsole24ore.com/master24digitale
Questi i titoli delle prime 10 uscite:
titolo |
data uscita |
1. Capire la rivoluzione digitale |
18/04/2012 |
2. Social media: Facebook, Linkedin, Twitter e Foursquare |
25/04/2012 |
3. LABORATORIO: Fare marketing con immagini e video |
02/05/2012 |
4. Come cambiano le leve del marketing |
09/05/2012 |
5. Branding attraverso i social media |
16/05/2012 |
6. Le nuove professioni digitali |
23/05/2012 |
7. LABORATORIO: Professional Blogger |
30/05/2012 |
8. Il marketing multicanale e la geolocalizzazione |
06/06/2012 |
9. E-commerce e social sales |
13/06/2012 |
10. Mobile Marketing |
20/06/2012 |
Per ulteriori informazioni:
Elettra Occhini – Ufficio Stampa Il Sole 24 ORE
E-mail: elettra.occhini@ilsole24ore.com - Tel: 02/3022.3917, cell. 366/6462519