NovOlio 2016. In Sicilia si valorizza l’olio extra vergine di oliva

La Goccia d'Oro (17) NovOlio
La manifestazione, promossa da Feudotto, prevede due giorni durante i quali saranno organizzati laboratori didattici, visite guidate, incontri di approfondimento tutti volti alla valorizzazione dell'olio

Un viaggio nei segreti dell'Olio extra-vergine d'Oliva: dalla raccolta del frutto dall'albero sino alla bottiglia. Oggi e domani in Sicilia, a Menfi, è in programma NovOlio  2016, promosso da Feudotto,  uno dei marchi di riferimento dell'eccellenza olearia della DOP Val di Mazara. Sarà un fine settimana che prevede eventi tutti legati al mondo dell’olio extra vergine d’oliva, in cui anche i bambini potranno scoprire alcuni aspetti del prodotto d’eccellenza della dieta mediterranea. tra gli uliveti delle cultivar (Biancolilla, Cerasuola e Nocellara) che caratterizzano la DOP Val di Mazara per concludersi  al Frantoio della Cooperativa La Goccia d'Oro in Contrada Feudotto.

Gli eventi in programma. Oltre alla raccolta e ai laboratori dedicati al pane e alla pasta, sarà data la possibilità di scoprire gli angoli della campagna menfitana attraverso un percorso guidato di 26 km in La Goccia d'Oro (26) NovOliobicicletta organizzato con la collaborazione dell’associazione Inycon Bike. Uno spazio particolare sarà dedicato anche alle degustazioni tecniche guidate da Leonardo Catagnano e Damiano Licata che si svolgeranno in due sessioni e su prenotazione al frantoio La Goccia d’oro. Sono inoltre previsti anche diversi momenti di approfondimento tra cui la tavola rotonda Non solo etichette. Denominazioni d’origine e marchi di qualità, un vantaggio per produttori e consumatori, in programma oggi all’auditorium del centro Civico della città, moderato dal direttore di Gdoweek e Mark Up, Cristina Lazzati, con l'Assessore all'Agricoltura Antonello Cracolici e l'europarlamentare e componente della Commissione agricoltura del Parlamento Europeo Michela Giuffrida. Alla Tavola rotonda intitolata interverranno anche Eleonora Graffione, presidente del Consorzio Coralis, Francesco Messina, membro del CdA Conad Sicilia, Mario Gasbarrino, Presidente e amministratore delegato di Unes, Gaetano Mancini, vice presidente nazionale Confcooperative. Infine ci saranno due session poster dedicate ad Agricoltura, alimentazione e Salute e Cibo & Letteratura, entrambe in programma per giorno 13 novembre.

Domenica 13 novembre, la comunità Igers di Agrigento organizza per tutta la giornata l’instameet Andiamo a raccogliere le olive: tutti gli appassionati di Instagram potranno raccontare la loro esperienza all’aria aperta nel popolare social network. Gli hashtag ufficiali dell’evento sono #novolio2016 e #feudotto. Per i più La Goccia d'Oro (27) NovOliopiccoli, la cooperativa La Goccia d’Oro ha pensato ad alcuni momenti ricreativi come i laboratori che illustreranno le varie tappe del viaggio dall’olivo fino alla DOP, curati dall’associazione Pupilandia, e l’inglese e l’olio extra vergine a cura della scuola Oxford College M.I.T.A..

Il valore di un’alimentazione sana. "Tracciabilità del prodotto, cura e attenzione nei processi di trasformazione, innovazione al servizio dell'eccellenza, a Menfi, non sono parole astratte - spiega il direttore di Feudotto,  Accursio Alagna - Ci sono mille ragioni per partecipare, ma la più importante per noi, è quella di diffondere una maggiore consapevolezza sull'olio nelle persone che, devono essere maggiormente informate ed educate a comprenderne il valore e l'importanza, anche in cucina e nell'alimentazione, più attenta alla salute e al benessere delle persone".

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here