Parmigiano Reggiano: nuovi progetti con la ristorazione

Consorzio del Parmigiano Reggiano rilancia l'alleanza con il settore a partire dalla partnership con il festival Cibo a Regola d’Arte

Consorzio del Parmigiano Reggiano sarà partner di Cibo a Regola d’Arte, festival, organizzato che andrà in scena in versione digitale dal 14 al 16 maggio alla Fabbrica del Vapore di Milano. Tre giorni di dibattiti, performance e discussioni con, sotteso, un filo conduttore ben preciso: la ripartenza.

Ripartenza che per Parmigiano Reggiano significa soprattutto un nuovo patto con la ristorazione, settore strategico che nel 2020, a causa del Covid, è stato in grado di assorbire solo il 4% delle vendite a volume di Parmigiano Reggiano. Il Consorzio sta lanciando nuovi progetti di formazione e informazione per i ristoratori, anche su temi quali il food cost e i vantaggi dell’indicare chiaramente la presenza di prodotti a Indicazione Geografica nel menù. Il talk sarà anche un’occasione di confronto sul ruolo che può avere il Governo per aiutare le Dop con il Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Questi e altri temi al centro del talk show “Storia, valori e filiera: il Parmigiano Reggiano programma il futuro” in programma a Cibo a Regola d’Arte venerdì 14 maggio alle ore 15. La giornalista Monica Scozzafava, il presidente del Consorzio Nicola Bertinelli e Sonia Peronaci, cuoca e imprenditrice digitale, discuteranno le sfide di un comparto composto da 321 caseifici, oltre 2.500 allevamenti e 50.000 persone.

Venerdì 14 maggio, alle ore 16, poi, il Consorzio ha poi organizza “Facciamo la verticale”: un assaggio guidato di Parmigiano Reggiano 24, 40 e 72 mesi per scoprirne la biodiversità, i cambiamenti in stagionature e gli aromi che lo caratterizzano.

Gli appuntamenti continuano con i corsi di cucina digitale in diretta. Sabato 15 maggio, alle ore 10, lo chef Andrea Berton illustra la preparazione di risotto, lime, olio al cacao e foglie di cappero con Parmigiano Reggiano 24 mesi. Domenica 16 maggio, alle ore 10, lo chef Giancarlo Perbellini propone invece risotto allo scalogno e Kefir con polvere di zenzero e alloro, con Parmigiano Reggiano 18 mesi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome