Perché l’RFID è la chiave per migliorare la redditività e la gestione delle operations nell’ambito del retail

Per aiutare i marchi ad orientarsi nel panorama del retail in costante evoluzione, Checkpoint Systems, fornitore globale di soluzioni verticalmente integrate per il retail, ha lanciato una serie di white paper che delineano la road map per l'implementazione dell'RFID e il suo prezioso ruolo nel futuro del settore retail.

2020: un anno cruciale per il retail omnichannel

Negli ultimi 12 mesi, si è assistito a un cambiamento repentino e senza precedenti in tutto il settore retail, in quanto i marchi hanno rapidamente aumentato le loro attività digitali, ampliato le potenzialità di consegna e, in alcuni casi, introdotto nuove opportunità di e-commerce, tutto in un’ottica di business sempre più rivolta all’omnichannel.

Nel white paper, intitolato “2020: un anno cruciale per il retail omnichannel”, Checkpoint sottolinea come il ruolo dell'offerta omnichannel sia oggi in costante evoluzione; spiegando come i retailer possano introdurre nuovi trend come l'acquisto online e il ritiro in negozio (BOPIS) e come con l’utilizzo della tecnologia RFID, i brand possano gestire e avere una visione precisa dell'inventario lungo tutta la supply chain. Il White Paper evidenzia anche esempi reali di come i retailer abbiano implementato le soluzioni RFID per risolvere le sfide dell'omnichannel con grande successo con inventari migliorati ed evitando costosi scenari di out of stock.

Per scaricare il whitepaper clicca qui

L’esposizione conta. I clienti non possono comprare quello che non c’è

Nonostante la crescita dello shopping online, i negozi fisici mantengono ancora un ruolo fondamentale nel futuro del retail. I negozi rimangono una delle parti più visibili del business di un rivenditore e forniscono un punto di contatto diretto tra un brand e i suoi clienti. Ecco perché il design e il layout di un negozio sono così importanti. I retailer desiderano comunicare il messaggio del loro marchio agli acquirenti, e lo fanno attraverso il design del punto vendita e la display compliance. Nel suo white paper “L’esposizione conta. I clienti non possono comprare quello che non c’è”, Checkpoint spiega come ottenere un'esposizione della merce precisa e visivamente gradevole, capace anche di trasformare l'esperienza d'acquisto del cliente e creare preziose opportunità di vendita.

Per scaricare il whitepaper clicca qui

Source to Success. RFID: le tappe per il successo

Con un numero crescente di retailer e brand che prosperano nel mondo digitale odierno, il white paper intitolato " Source to Success. RFID: le tappe per il successo" rivela come i retailer stiano trovando la loro strada verso il successo dell'RFID attraverso un set preciso di KPI, basati su esempi concreti di casi aziendali su misura per loro. Utilizzando la road map Predict, Prove and Deliver, il testo invita i retailer a scoprire le aree della loro attività in cui la tecnologia RFID può avere il maggior impatto, a dimostrare il ROI disponibile attraverso un programma pilota e, infine, a delineare le risorse disponibili per garantire un'implementazione di successo.

Per scaricare il whitepaper clicca qui

Il viaggio dell'RFID

Nell’ebook “Il viaggio dell'RFID” Checkpoint mette in evidenza come il suo servizio Store Scan possa aiutare i retailer a prevedere i vantaggi dell'utilizzo della tecnologia RFID all'interno della loro attività: dalla riduzione dello stock, al miglioramento della disponibilità della merce esposta, all'aumento dell'efficienza del capitale circolante, all'abilitazione di operazioni omnichannel efficienti e all'aumento di una gestione del tempo più efficiente per i dipendenti del negozio. Il documento illustra in dettaglio il processo di Checkpoint e i passi necessari per implementare un programma RFID di successo in qualsiasi ambiente del settore retail.

Per scaricare l’ebook clicca qui

"Come azienda con oltre 50 anni di esperienza nel settore retail, siamo orgogliosi di guardare al futuro individuando modi innovativi per supportare i nostri clienti,” commenta Alberto Corradini, Business Unit Director di Checkpoint Systems Italia, “La nostra nuova serie di white paper ed eBook è stata pensata per aiutare i retailer a comprendere i vantaggi associati all'RFID, mentre gli insights concretamente realizzabili supportano una implementazione in modo semplice, ed il ROI dell’investimento RFID".

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome