Trend: anche gelato e cioccolato in edizioni limitate e sociali

Dai Baci Perugina rosa nella nuova edizione limitata all'iniziativa della catena di gelaterie La Romana: così l'alimentare riconferma la crescente assunzione di dinamiche tipicamente fast fashion

Una tendenza già preannunciata su queste pagine nei 5 macro trend di marketing e retail per il 2018: quelle dinamiche della velocità, delle capsule collection e delle edizioni limitate (meglio se con tocco sociale e di csr) tipiche del fast fashion sono ormai sempre più proprie anche del mondo food. Da ultimi: gelato e cioccolato, che cercano così nuovo espressioni trendy, d'appeal, accattivanti per le immagini online (Instagram in primis) e magari legate a temi ed eventi specifici.

 

 

A far parlare recentemente i millennial con la nuova versione "pink" sono stati ad esempio i Baci Perugina, che rinnovano così una consolidata tradizione in edizione limitata (o almeno per ora). Il brand di Nestlè ha presentato il prodotto come "il primo cioccolatino con fave di cacao Ruby in Italia", che consentono quindi di ottenere un colore rosato senza coloranti (un dettaglio non irrilevante). Non è difficile immaginare che questa versione possa essere messa al centro di future attività a sfondo femminile/romantico.

Le fave di cacao Ruby sono alla base anche dell'iniziativa lanciata dalla catena di gelaterie La Romana, che ha presentato due nuovi prodotti sempre in edizione limitata: la “Stracciatella grezza al cioccolato Ruby”, priva di coloranti e dal sapore leggermente fruttato, in vendita fino ad esaurimento scorte insieme alla nuova barretta di cioccolato Ruby dedicata a tutte le donne. Una parte del ricavato della vendita di quest'ultima sarà infatti destinata alla Lilt – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

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