Una challenge per trovare soluzioni sostenibili nel food

Una sfida per la ricerca di packaging innovativo nel food promossa da Italia del Gusto e Eatable Adventures

Trovare nuove soluzioni sostenibili, innovative e funzionali nell’ambito del packaging alimentare. Con questo obiettivo Italia del Gusto, il primo consorzio privato di imprese operanti nel settore alimentare e vinicolo italiano, ed Eatable Adventures, tra i principali acceleratori foodtech su scala globale, lanciano una sfida alle startup in ambito nazionale e internazionale per sviluppare proposte innovative nel packaging alimentare.

La ricerca è indirizzata allo sviluppo di soluzioni per il settore del food che riducano l'uso della plastica, siano pratiche, funzionali, efficaci nel preservare gli alimenti e riducano l’impatto sull’ambiente. Le startup selezionate avranno l'opportunità di instaurare collaborazioni con alcune delle più prestigiose aziende alimentari italiane, mettere alla prova le proprie soluzioni in scenari reali e avvalersi del supporto di esperti del settore, come Eatable Adventures, per affinare e avvalorare i loro progetti. Inoltre, entreranno a far parte di un ecosistema collaborativo che favorisce la condivisione di conoscenze e idee all’insegna dell’open innovation.

Le aziende italiane che promuovono la sfida sono Amica Chips, Auricchio, PanPiuma, Parmalat, Ponti, Rovagnati, Urbani Tartufi e Valsoia

Il percorso offrirà ai partecipanti visibilità e riconoscimento a livello internazionale, consentendo di accrescere la propria presenza nel mercato del packaging alimentare. “Il Consorzio è consapevole dell’importanza di creare sinergie con nuove realtà emergenti e startup all’avanguardia per innovare in maniera sostenibile - dichiara Giacomo Ponti, presidente del consorzio Italia del Gusto- per questo ha deciso di lanciare in collaborazione con Eatable Adventures questa sfida per cercare soluzioni sostenibili nel packaging dei prodotti”.

“Investire in startup che lavorano su soluzioni trasformative è fondamentale in un Paese come l’Italia dove l’agroalimentare è tradizionalmente uno dei punti di forza dell’economia” continua Alberto Volpe direttore generale di Italia del Gusto.

L'Open Innovation, seppur ancora poco diffusa, rappresenta oggi un punto di connessione essenziale tra i nuovi talenti e le aziende tradizionali e svolge un ruolo cruciale nello sviluppo dei business del futuro" -dichiara Andrea Manzini, general manager di Eatable Adventures-. “La challenge che abbiamo organizzato insieme a Italia del Gusto è un esempio tangibile della necessità di nuove direzioni per le imprese, che promuovano sinergie e scambi di idee per superare le sfide del comparto agro-alimentare, in questo caso legate al packaging, al fine di rafforzare il tessuto imprenditoriale del nostro Paese e rispondere alle esigenze in continuo cambiamento della filiera”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome